x

x

Nel barrage di accesso alle semifinali sono stati sovvertiti tutti i pronostici dal momento che le squadre in casa non sono state in grado di reggere la pressione e sono cadute sotto i colpi dei “visitatori”.

Il Racing Metro, grazie ad una magistrale prestazione al piede di Jonny Sexton, ha espugnato l’Ernest Wallon e fatto concludere l’era di Guy Noves a Toulouse in modo malinconico. Da un paio di anni a questa parte lo Stade non è più la corazzata che eravamo abituati a vedere ed è stata punita per ogni infrazione al regolamento, sotto per 3-12 a fine primo tempo ha recuperato a inizio secondo con un guizzo di Hosea Gear che ha schiacciato in meta un calcetto a scavalcare.

In ogni caso i padroni di casa non sono riusciti a tramutare pressione e possesso di palla in punti, mentre invece un disciplinato Racing ha capitalizzato tutte le occasioni guadagnandosi l’accesso alla semifinale che lo vedrà affrontare Toulon…Impressionante l’infortunio e la voglia di rientrare in campo di Florian Fritz dopo la botta fortuita alla testa, con 7 punti di sutura e 5 graffette ha giocato altri 6 minuti in barba al protocollo sulla “concussion”!!!

L’inaspettato è accaduto a Clermont dove la fortezza inviolata da ben 77 match è caduta sotto i colpi di Castres, bestia nera dei Les Jaunards negli playoff…li aveva eliminati anche nella semifinale dell’anno passato. Colpevole la gestione del match da parte degli uomini di Vern Cotter che non hanno saputo approfittare dell’uomo in più a fine primo tempo, per 3 minuti anche del doppio uomo in più dal momento che sono riusciti a segnare solo 3 punti. Castres ha condotto una partita sapiente e messo in mostra una difesa feroce, premiata dal piede infallibile di Rory Kockott; nel secondo tempo ha saputo sfruttare il momento di smarrimento dei padroni di casa e messo a segno un’ottima meta con Remy Lamerat. Solo a partita quasi persa l’orgoglio di Clermont si è risvegliato e il forcing degli ultimi 10 minuti ha prodotto un’ottima meta con Damien Chouly e un attacco disperato che si è infranto a poco più di 5 metri dalla meta per un avanti di Thierry Lacrampe.

Troppo spesso i gialli dell’Auvergne si sono sciolti nelle occasioni che contano!

Così come Guy Noves anche Vern Cotter lascia malinconicamente la panchina del club mentre Castres andrà a giocarsi la semifinale con Montpellier.

 

I risultati del Barrage del TOP14!!!

Segui le Semifinali di Top14 con noi!!!

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!