x

x

Kieran Crowley - foto Alfio Guarise
Kieran Crowley - foto Alfio Guarise

L’Italia vince e convince nell’ultimo test match delle Summer Nations Series giocato al Monigo di Treviso contro il Giappone. 42-21 il risultato finale con un’Italia che ha saputo confezionare un paio di mete davvero belle, ha tenuto il campo tatticamente e ha gestito bene i tentativi del Giappone uscito dal campo con un punteggio forse troppo pesante sulle spalle rispetto a quanto visto in campo. 
Prima di partire per la Francia in preparazione dell’esordio alla Rugby World Cup (9 settembre Italia - Namibia) commentano a fine partita la prestazione degli Azzurri il capo allenatore Kieran Crowley e il capitano Michele Lamaro.

“Sono soddisfatto e veramente orgoglioso dei ragazzi della nostra partita, abbiamo giocato un rugby molto buono nonostante nel secondo tempo ci siamo messi un pò di pressione addosso sbagliando un paio di calci di ricezione — dichiara Kieran Crowley —. Ora ci godiamo la vittoria contro una squadra che ci è vicina nel ranking, ora qualche giorno di riposo e testa alla Namibia per la prima partita della Rugby World Cup “

Le alternative nei centri oltre alla coppia Morisi-Brex?

“Abbiamo Paolo Odogwu, possiamo spostare Morisi 13 e Paolo Garbisi può giocare 12. Oggi non abbiamo potuto provare Odogwu centro perché Capuozzo ha avuto i crampi ma le alternative non ci mancano”.

Cosa c’è ancora da migliorare per diventare veramente performanti alla rugby World Cup?

“Vincere i vari grandi momenti chiave della partita come può essere il placcaggio che ha fatto Capuozzo salvando una meta oppure vincere i calci di rinvio cruciali. Ci sono diversi momenti importanti in una partita. E’ su questo che dobbiamo lavorare”.

Infine…

“E’ stato veramente bello per me stasera, è stato un momento speciale terminare con una bella vittoria la mia ultima partita in Italia con questi ragazzi” conclude Crowley con gli occhi lucidi.


 

Tocca a capitan Michele Lamaro fare il punto su queste Summer Nations Series
 

“C’è sempre da migliorare, nessuno è del tutto arrivato al punto in cui vorrebbe essere. Durante le 4 partite abbiamo fatto dei grossi passi avanti e oggi siamo stati più cinici perché stiamo avendo l’attenzione giusta in allenamento come in partita. Per noi questa è stata la prima partita del nostro Mondiale. Siamo a buon punto, ora dovremo continuare a migliorare per avere più confidenza in vista delle partite del mondiale”.
 

“Dedichiamo la vittoria a Kieran perché proprio su questo campo, il Monigo, lui ha dato tanto a noi e al rugby italiano. E’ stato speciale vincere oggi per me ma lo è stato di più per Kieran che ha vinto la sua ultima partita in Italia” conclude Lamaro.

 

Infortuni:

Il pilone Ivan Nemer uscito al 28’ per una botta alla gamba sembra stare bene.

“In spogliatoio lo abbiamo visto bene, dovrebbe essere dei nostri” ha dichiarato l’allenatore Crowley.

 

 

Questo il calendario dei Test Match dell'Italia:

29.07 Scozia v Italia, Edimburgo 25-13

05.08 Irlanda v Italia, Dublino 33-17

19.08 Italia v Romania, San Benedetto 57-7

26.08 Italia v Giappone, Treviso 42-21


 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:

09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13.00

20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45

29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21.00

06.10 Francia v Italia, Lione ore 21.00

 

> Il programma della Rugby World Cup 2023 <