x

x

Rugby Mercato - Il Valorugby Emilia in terza linea dopo l'ingaggio di Santiago Portillo, annuncia unn altro "pezzo da 90" della Serie A Elite, il flanker italo-argentino Juan Alejandro Wagenpfeil. Classe 1997, nativo di Buenos Aires, Wagenpfeil muove i primi passi nelle giovanili del Sico. Risale al 2015 il suo arrivo in Italia con l'ingaggio a Viadana dove milita dapprima nelle giovanili, poi con i Caimani e infine con la prima squadra giallo-nera di cui diventa anche capitano. Negli anni ha maturato anche l'eleggibilità e la formazione italiana. «Dopo dieci anni a Viadana avevo bisogno di una nuova sfida – dichiara Wagnpfeil – Quella del Valorugby è perfetta per darmi nuove motivazioni». A Viadana Wagenpfeil ha sfiorato lo scudetto raggiungendo per due volte la finale. «E' un obiettivo che voglio raggiungere. So che anche qui a Reggio c'è tanta voglia di arrivare fino in fondo. Non faccio promesse, non voglio neanche nominare quella parola. Ma credo ci sia tutto per rendere questo sogno concreto».

Moretti Calanchini ai Lyons

Un altro rinforzo in prima linea per Sitav Rugby Lyons, stavolta sul lato destro: è già arrivato a Piacenza Felipe Moretti Calanchini, giovane prospetto argentino, nato a Santa Fè (Argentina) il 23 settembre 2003. Moretti si è trasferito a soli 20 anni in Italia, per entrare nella Accademia U23 della Benetton Treviso e militare nel Rugby Paese per due stagioni in Serie A. Moretti è dotato di grandi doti fisiche, con i suoi 125kg distribuiti su 185cm che lo rendono un perfetto pilone destro moderno per quanto riguarda la mischia chiusa. Oltre a questo, aggiunge un ottimo gioco palla in mano sia come portatore che come passatore, e a una buona presenza difensiva sul placcaggio e nel punto di incontro. «Sono davvero entusiasta di iniziare la mia prima stagione in Serie A Elite – dichiara Moretti - Il mio obiettivo principale è adattarmi rapidamente al nuovo campionato e contribuire ai risultati di squadra. Negli anni passati la mischia dei Lyons era un punto di forza, e quest'anno non vorremo essere da meno».

Bruno a Mogliano

Mogliano Veneto Rugby accoglie ufficialmente tra le proprie fila la giovane seconda linea Felipe Bruno. Nato in Argentina il 31 marzo del 2004, 2 metri per 120 kg, Felipe ha iniziato a giocare a rugby a 12 anni. Ha militato con il San Juan Rugby e con Tablada, lo scorso anno ha giocato il Mondiale U20 con i Pumitas e poi il Campionato di Serie A Elite con la Lazio. «Le mie aspettative con Mogliano sono molto alte. Uno dei miei punti di forza sta sicuramente nel contatto fisico, non vedo l'ora di poterlo esprimere».

Rivoluzione Ranger Vicenza

Il Rangers Vicenza ha iniziato la preparazione e annunciato la parte di 4 elementi dello staff tecnico e ben 24 giocatori della rosa. « La società desidera salutare - scrive in un comunicato - gli allenatori Francesco Minto e Ian McKinley, il Preparatore atletico Giorgio Da Lozzo, il dottore Stefano Jacotti ed i giocatori che non faranno più parte del First XV biancorosso nella stagione 2025-2026: Mattia Bonan, Nicholas Bordin, Marco Capraro, Tomas Carrió, Tomas Eschoyez, Agustin Galliano, Octavio Gelos, Riccardo Genovese, Matt Joubert, Luciano Lisciani, Thomas Nowlan, Franco Palazzini, Matteo Peron, Pietro Piantella, Guido Pirruccio, Tommaso Piva, Leonardo Poletto, Tommaso Pozzobon, Conrado Roura, Fidel Sanchez Valarolo, Giovanni Carlo Tonello, Chérif Traorè, Emanuele Trechas, Sebastien Zaridze.

Altri sei partenze da Biella

Il Biella annuncia la prima conferma, il centro Giacomo Foglio Bonda, e la partenza di sei argentini: il tallonatore Leo Scatigna (ai Lyons), il fratelli Franco e Marcos Righi seconda e terza linea, il mediano di mischia Amedeo Ventresca e il terza linea Juan Bautista Ledesma (al Colorno), l'ala Augustin Travaglini . I primi 4 addii erano stati Lipera (Mogliano), Price (Bedford), Gilligan e Perez Caffè.

Colorno mantiene i suoi leader, in Serie A2 Parma si rinforza

L'HBS Colorno conferma  i suoi leader della passata stagione: il terza linea Koffi, il centro Ceballos, il seconda Butturini e il numero 8 Waqanibau. Da Colorno vanno a rinforzare la Rugby Parma in serie A2 le terze linee Luca Adorni, Alessandro Mordacci e Ludovico Manni, il pilone Giovanni Morelli, Sempre al Parma arriva dai Caimani il trequarti Manuel Paternieri.

Saisi e due baby a Viadana

A Viadana arriva il pilone sinistro argentino Lautaro Caro Saisi, classe 1998, 1,83x120, l'anno scorso campione in Federal 1 con il Chartres. Confermati i giovani Bruno Vallesi, pilone classe 2005, reduce del Mondiale Under 20 con l'Italia e Davide Bernardi, utility back classe 2003.