Rugby Top14: Preview della 17° giornata

Il Top 14 riprende venerdì sera quando Tolone ospiterà Bayonne per cercare di ridurre il gap che lo separa dalle capoclassifica. Sarà un turno interlocutorio perchè le big saranno senza i giocatori internazionali che stanno preparando l'imminente Six Nations...francesi in primis.
Toulon vs Bayonne, i padroni di casa si giocheranno la rincorsa alla vetta, i baschi punti salvezza per tenersi distanti dalla zona retrocessione. Toulon sarà senza i nazionali e Matt Giteau, operato agli adduttori in settimana, Bayonne senza il solo Scott Spedding (con Les Bleus) e Charles Ollivon (infortunio). Il fermo di polizia di Chiocci, rilasciato la sera stessa di mercoledì, e l'arresto di Steffon Armitage, rilasciato il mattino successivo e a processo il 10 febbraio, per una rissa notturna hanno rovinato il passaggio del turno in Champions e la preparazione settimanale. La vittoria dovrebbe comunque arridere ai campioni in carica. Tolone vincente di 10.
Montpellier vs Bordeaux, è il match clou di giornata che vede la squadra allenata da Jake White cercare di risalire la china per riguadagnarsi posizioni di classifica consone al gruppo e Bordeaux cercare di confermare se no addirittura migliorare il quinto posto attuale. La squadra di Raphaël Ibañez potrebbe metter pressione ai padroni di casa in mischia chiusa, ma fuori casa non è quella macchina da guerra come tra le mura amiche. Montpellier potrebbe vincere a fatica e di soli 3 punti.
Brive vs Grenoble, Brive non perde in casa da metà settembre quando fu umiliata da Tolone ma affronterà Grenoble senza l'elettrico fijano Benito Masilevu. Sarà comunque difficile per Les Iserois violare lo Stade Amédée Domenech e potrebbe anche deversi accontantare solo del punto di bonus difensivo. Brive vincente di 5.
Stade Rochelais vs Clermont, la capolista Clermont non avrà in campo ben 5 internazionali francesi, Lopez, Parra, Fofana, Chouly, Kayser nonchè il gallese Jonathan Davies, La Rochelle Uini Atonio e Loann Goujon (terza linea chiamato nel XV de France in sostituzione di Charles Ollivon). Nonostante questo Les Jaunards hanno una rosa talemente ampia che dovrebbero soffrirne di meno dei pur galvanizzati Atlantici che hanno strappato il primo ed unico punto esterno nel turno precedente a Bayonne. Ci aspettiamo una partita gagliarda e combattuta in mischia ma alla fine dovrebbe emergere Clermont di almeno 5 punti.
Lyon LOU vs Racing Métro 92, il Racing scende al Matmut Stadium contro una delle squadre più in forma del periodo e dove Le LOU ha già domato sia Clermont che lo Stade Français. Les Franciliens saranno senza Le Roux e Jamie Roberts ma avranno in campo gli altri Bleus e i pezzi da 90. Forse proprio per questo il Racing può puntare all'impresa e alla vittoria fuori casa. Diamo il Racing vincente di 3! Alexandre Dumoulin che ha appena rivelato il nome del suo vero padre biologico, Marc Cécillon, ex numero 8 della Francia e di Bourgoin condannato per l'omicidio della moglie nel 2004, non sarà del match.
Stade Français vs Oyonnax, apparentemente potrebbe essere un match senza storia ma lo Stade, anche con il capitano icona Sergio Parisse in campo, dovrà giocare una partita attenta e disciplinata per avere la meglio di una compagine ostica e dura a morire. Anche fuori casa Oyonnax non fa sconti a nessuno ed è abituata a vender cara la pelle, nonostante questo diamo una vittoria con bonus ai parigini. Stade Français vincente di 19.
Castres vs Stade Toulousain, una volta sarebbe stato il match clou della giornata...ora si affrontano una squadra di media classifica e una in zona "relegation" e alla ricerca disperata di punti. Les Tarnais saranno senza la median titiolare, Kockott e Tales sono impegnati con la Francia, così come Dusautoir, Maestri e Huget per Tolosa. Dovesse riuscire a limitare i danni in difesa, è la terza peggior difesa del Top14, Castres potrebbe aver la meglio. Castres vincente di 5.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!