Red Bull mette le ali al rugby: acquistati i Newcastle Falcons
La squadra di Wilkinson, oggi ultima in Premiership, diventa “gemella” di Salisburgo e Lipsia nel calcio

La Red Bull da oggi ti mette le ali anche nel rugby. Parafrasando l’ormai iconico spot pubblicitario, si può commentare così l’ampliamento dei suoi interessi nello sport, investendo per la prima volta nel a XV, con l’acquisto dei Newcastle Falcons, squadra della Gallagher Premiership inglese.
I Falcons parte del marchio Red Bull
L'azienda austriaca di bevande energetiche vanta già importanti interessi nel calcio, nell'automobilismo, negli sport invernali e nel ciclismo (per il 2026 ha già messo sotto contratto l'olimpionico Remco Evenepoel), oltre a sponsorizzare atleti a titolo individuale. I Falcons cambieranno nome. Secondo quanto è stato annunciato oggi, si chiameranno Newcastle Red Bulls, diventando “gemelli” del Salisburgo e del Lipsia, squadre di calcio sostenute dall’azienda in Austria e Germania. Significativo che per il mercato inglese si sia punta invece sul rugby.
Oliver Mintzlaff, Ceo di Red Bull Corporate Projects and Investments, ha dichiarato alla Bbc che l'obiettivo è «dare al club gli strumenti per raggiungere il suo pieno potenziale competitivo». Il Newcastle non è riuscito a brillare negli ultimi anni, piazzandosi ultimo nelle ultime tre stagioni di Premiership, ma ora l'intenzione è di rinforzare in modo adeguato la squadra di cui a suo tempo fu simbolo il grande Jonny Wilkinson.
«L'acquisizione del Newcastle da parte di Red Bull è un momento fondamentale per il nostro sport e un forte sostegno alla nostra visione e strategia per il futuro della Premiership - ha dichiarato l'amministratore delegato della Lega dei club inglesi, Simon Massie-Taylor, in una nota - Siamo entusiasti delle ambizioni della Red Bull per il club, che include lo sviluppo del percorso dei giocatori nel Nord-Est e l'ampliamento della base di tifosi del club».
Non cambierà la dirigenza della squadra
Secondo Massie-Taylor, «la storia della Red Bull nello sport globale apporterà un enorme valore non solo al Newcastle, ma alla Premiership nel suo complesso». Non ci saranno sconvolgimenti ai vertici del club, con Steve Diamond che rimarrà alla guida dal punto di vista tecnico. I giocatori del Newcastle potranno mostrare le loro qualità ai nuovi proprietari quando inizieranno la stagione con una partita casalinga contro i London Saracens, sei volte campioni, il 26 settembre.