Sei Nazioni Femminile: Galles- Italia 12-16

L’Italia femminile di Andrea di Giandomenico è scesa in campo al Talbot Athletic Ground di Port Albot con buon piglio imponendo subito un gioco arioso ed efficace alle coriacee avversarie gallesi. Il primo tempo è stato dominato dalle azzurre che sono andate in meta due volte con Beatrice Rigoni, Michela Sillari non ha trasformato le mete ma ha aggiunto 3 punti a 5 dalla fine con un calcio di punizione per un tenuto a terra gallese. Le padrone di casa hanno rialzato la testa a fine tempo dopo un dubbio giallo comminato a Ilaria Arrighetti e marcato la meta del 5-13 da un drive da touche con il numero 8 Sioned Harries.
Le nostre ragazze hanno pagato ancora dazio ad inizio secondo tempo con le gallesi che hanno segnato la seconda meta in fotocopia alla prima sempre con Sioned Harries da drive. Poco dopo però, dopo il calcio del parziale 12-16 della Sillari è arrivato anche il giallo gallese.
Buon gioco delle ragazze italiane che hanno placcato con attenzione e forzato spesso il turnover cacciando il pallone a terra, cosa che ha permesso loro di giocare diversi palloni extra, contenere l’esuberanza fisica avversaria e vincere meritatamente l’ultimo match del 6 Nazioni femminile 2016.
Le dichiarazioni di Andrea Di Giandomenico nel comunicato Fir “Sono molto felice di aver chiuso il torneo con una vittoria. Siamo migliorati in questi due mesi e non abbiamo raccolto tutto quello che abbiamo seminato durante il percorso. Sono contento soprattutto per le ragazze che hanno lavorato intensamente. Ci siamo meritati la qualificazione al mondiale. Adesso inizia un nuovo percorso e saremo pronti per metterci nuovamente all’opera. Ringrazio tutto lo staff della Nazionale che in questi due mesi ha lavorato duramente e intensamente, in particolar modo Tito Cicciò”.
Brave ragazze!!!
Foto Welsh Rugby Union