x

x

A Twickenham questo pomeriggio alle 17 si affronteranno le due più serie pretendenti al titolo di quest’anno. La Francia ad onor del vero è ancora in corsa ma sino ad ora è parsa meno "credibile" di Inghilterra e Galles.

Sull’erbetta del tempio del rugby inglese il XV della Rosa e i Dragoni si giocheranno la rivincita del match della Pool della Rugby World Cup che aveva visto il Galles vincere e mettere una grossa ipoteca al passaggio del turno nella Pool of Death. Non solo, gli inglesi potranno continuare a coltivare il sogno Grande Slam, in caso contrario il Galles il sogno del terzo 6 Nazioni in cinque anni.

La partita ha già suscitato polemiche e schermaglie verbali tra i due staff, il coach di mischia gallese ha accusato gli inglesi e Joe Marler di ingaggiare fuori dalle regole, Eddie Jones ha prontamente risposto che la mischia gallese “preingaggia”, quindi non è corretta. Tutto un modo per portare pressione a Craig Joubert insomma.

Di fronte ci troviamo due squadre molto fisiche. Una, l’Inghilterra ha fatto della difesa l’arma vincente e concesso sino ad ora una sola meta, all’Irlanda in casa, l’altra, il Galles, ha difeso un filo peggio concedendo ben quattro mete ma ha saputo sempre rispondere alla grande sfruttando le palle di recupero.

I critici dicono che il Galles non abbia convinto appieno sia contro Scozia che con la Francia, ma anche che l’Inghilterra è troppo indisciplinata e commette troppi calci, immaginiamo che Joubert, dopo il brutto episodio di Mike Brown contro l’Irlanda, metterà parecchia attenzione al gioco che gli inglesi faranno con i piedi per andare a contendere i palloni in ruck.

La possibile chiave del match? Saper contenere l’esuberanza fisica di Billy Vunipola da parte dei flanker gallesi.

Uomini da tenere d’occhio? La coppia dei centri, cioè il duello tra Jamie Roberts e Jonathan Davies contro Owen Farrell e Jonathan Joseph, qui gli inglesi potrebbero soffrire con Farrell, non a caso Eddie Jones si è portato in panchina Manu Tuilagi che potrebbe invertire l’esito della contesa.

Comunque tutto sommato sarà chi sposta il pianoforte che deciderà la partita, i due pacchetti di mischia sembrano equivalersi, potrebbe spostare l’ago della bilancia il giovane Maro Itoje regalando quella dose di dinamicità in più quasi come una terza linea aggiunta all’Inghilterra.

Il pronostico è molto chiuso, azzardiamo Inghilterra vincente di 2.

Alle 17.00 e in diretta TV su DMax torna il 6 Nazioni con Inghilterra-Galles

 

Le formazioni di Inghilterra e Galles

 

Foto Elena Barbini

Risultati e classifica del 6 Nazioni