x

x

Il Benetton Rugby ha annunciato due importanti rinnovi contrattuali nella linea dei trequarti. L’ala Monty Ioane ha prolungato il contratto sino al 30 giugno 2022 mentre l’estremo Jayden Hayward sino al 30 giugno 2021, entrambi con opzione per un ulteriore anno.

Il rinnovo di Ioane apre le porte a un possibile futuro in maglia azzurra per il forte trequarti australiano arrivato in Italia nel novembre 2017. I tre anni di tesseramento con un club italiano valgono il pass per poter essere chiamati a vestire la maglia azzurra della nazionale maggiore, quindi il nipote di Digby potrebbe essere visto con l’Italia ai prossimi test match di novembre 2020. Monty Ioane avrà 26 anni, un’età che potrebbe garantirgli non solo una “toccata e fuga” ma un innesto duraturo. Secondo le normative di World Rugby entrate in vigore nel 2018 uno straniero potrà diventare convocabile per il paese ospitante solo dopo 5 anni. Regola che interessa un altro straniero del Benetton potenzialmente convocabile in azzurro, il figiano Ratuva Tavuyara che è arrivato nell’estate 2018 e potrà essere chiamato nel 2023 quando però avrà già 33 anni, non pochi per un’ala.

 

Monty Ioane (25 anni - 1,80 m x 95 kg)

Australiano di origini samoane nato a Melbourne il 30 ottobre 1994. Gioca in Nuova Zelanda nella Mitre 10 Cup con Bay of Planty e Tasman, la prima esperienza in Europa è tra le file dello Stade Francais insieme allo zio ex Wallabies Digby Ioane. Monty resta in Francia due stagioni nelle quali indossa la maglia del club parigino sia in Top 14 che in Challenge Cup. Nel novembre 2017 l’arrivo in Italia grazie al supporto economico dello sponsor Cofiloc. Monty è stato il primo e, ad oggi, unico Leone a figurare nel “Dream XV” del Guinness PRO14, inoltre dal suo arrivo sono 50 le presenze e 105 i punti totalizzati.

Per me e la mia famiglia venire in Italia è stata una delle migliori scelte prese nella nostra vita. Il club è stato da subito accogliente e mi ha aiutato ad essere il meglio che potevo essere per la mia famiglia e per la squadra. Sono entusiasta di essere qui per i prossimi due anni e prometto di lottare ogni settimana per la maglia numero 11. Infine ringrazio Cofiloc Spa per il costante ed importante impegno che continua a dare affinché possa indossare questa fantastica maglia” ha dichiarato Monty Ioane.

 

Jayden Hayward (32 anni - 1,95 m x 95 kg)
L’estremo, neozelandese di nascita (Hawera 11 febbraio 1987, ndr) ha fatto il suo esordio a soli vent’anni nella Air New Zealand Cup con Taranaki. Hayward è secondo giocatore più giovane, dietro ad Israel Dagg, ad esordire con gli Highlanders nel Super 14 (2009). Poi il passaggio prima agli Hurricanes e poi ai Western Force, in Australia, club con il quale ha giocato 23 partite e segnato 122 punti. Nella stagione 2014/2015 il suo arrivo a Treviso, ad oggi sono 103 le presene e 298 i punti marcati. Nel novembre 2017 l’esordio in Nazionale durante Italia- Fiji, test match giocato a Catania.

 

 

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU

 

Scopri la nuova liena di palloni RM