Top14: Parisse in ferie e lo Stade sprofonda al terz'ultimo posto

VIDEO HIGHLIGHTS A FONDO PAGINA
Il sesto turno di Top14 è andato in onda tra venerdì sera e domenica a pranzo, gran parte dei club hanno potuto contare sui nazionali al rientro dalla Rugby World Cup 2015, da qui in avanti potrebbero delinearsi i veri rapporti di forza del campionato. Il primo dato certo è che lo Stade Français è in seria crisi, senza Sergio Parisse volato in ferie con la compagna, ha perso anche il derby con il Racing 92 ed è ora al terz'ultimo posto con solo 2 partite vinte e ben 4 perse.
Il big match dell'Altrad Stadium ha sorriso a Montpellier che ha sconfitto con merito Clermont capolista, che tuttavia è riuscita a conquistare il bonus di difesa con la meta all'ultimo minuto di Alivereti Raka. Toulouse non è riuscita a tenere il passo sconfitta a Bordeaux in un match poco spettacolare e deciso dal precisissimo piede del mediano di mischia Serin, per lui è la seconda volta di fila al 100% al piede.
Toulon è risorto dalle ceneri e sotterrato con ben 8 mete e 61 punti la malcapitata Oyonnax che scivola così all'ultimo posto in classifica. Mattatore di giornata con ben 2 mete il fijano volante Sireli Bobo, 40 anni a gennaio! Castres invece continua a soffrire e perde in casa con Grenoble, neppure il rientro di Kockott è servito per tornare alla vittoria, la suqadra di Urios non si è ancora espressa a livelli soddisfacenti.
Brive corsara a Pau ha incamerato punti importantissimi in prospettiva salvezza contro una possibile concorrente, i baschi si possono consolare con il bonus difesa agguantato a tempo scaduto con il calcio di Fajardo. Ha concluso il turno un'ottima La Rochelle che si è portata a casa un'importantissima vittoria con bonus offensivo contro la coriacea neopromossa Agen, game breaker la meta a fine primo tempo del centro fijano Levani Botia.