x

x

Il quinto turno di Top14 ci ha regalato diverse sorprese e alcuni risultati che hanno sovvertito i nostri pronostici. Quello francese è un campionato molto equilibrato e complicato dove vincere fuori casa è difficile, pertanto i colpacci dello Stade Francais di Sergio Parisse a Toulon e la prima vittoria in assoluto di Clermont a Toulouse sono veramente degni di nota.

Stade Rochelais vs Castres, Castres è sprofondata anche a La Rochelle ed ha confermato lo stato di profonda crisi in cui versa da inizio campionato. Sempre in svantaggio ha subito la legge del Deflandre e del grande Sereli Bobo che a quasi 39 anni ha deliziato il pubblico con un assist da meta e due marcature pesanti compresa quella finale del bonus offensivo...palla intercettata e volata da 80 metri senza che nessun Castrais potesse acchiapparlo.

Stade Toulousain vs Clermont è stata emblematica la scelta checapitan Dusautoir ha affettuato a tempo scaduto rinunciando al tentativo di andare in meta per prendere invece i 3 punti con il calcio di Toby Flood ed assicurarsi così il punto di bonus difensivo. Festa grande per Clermont che ha espugnato per la prima volta nella sua storia l'Ernest Wallon e si è issata in testa alla classifica. Squadra non spettacolare ma molto solida difensivamente.

Aviron Bayonnais vs Brive ha rispettato i pronostici regalando la vittoria ai padroni di casa che tuttavia non sono riusciti ad agguantare il punto di bonus nonostante abbiano giocato per larghi tratti della partita con l'uomo in più. Grave l'indisciplina di Brive che ha anche sofferto parecchio in mischia, tuttavia dopo la meta iniziale dell'eterno Rokokoko Bayonne è riuscita a chiudere il match solo a 3 dalla fine.

Oyonnax vs Grenoble contrariamente alle nostre aspettative il match non è mai stato in discussione con Oyonnax che ha imposto la legge del Charles Mathon sfruttando le indecisioni difensive del Grenoble di Landreau. Le armi dei padroni di casa sono sempre le stesse, aggressività e conquista dei possessi avversari nel breakdown....ottima partita dell'ex Harlequins Maurie Fa'asavalu.

Racing Métro 92 vs Lyon LOU, il Racing ha schierato Benjamin Dambielle, l'unica apertura disponibile, ma è riuscito a condurre in porto con ottima autorità il match degli ex..in campo Nallett a bordo campo Chaballe. Lyon ha tenuto in discussione il risultato sino alla fine quando, causa il giallo a Lachie Munro, ha subito l'uno-due di mete che hanno assicurato il bonus offensivo ai padroni di casa e vanificato gli sforzi per portare a casa il bonus difensivo a loro.

Toulon vs Stade Français, il nostro Sergio Parisse è entrato a inizio secondo ed ha aiutato il suo Stade a resistere agli assalti finali di Toulon. I campioni d'Europa e di Francia hanno sbagliato troppi calci (6 punizioni e 1 trasformazione) mentre uno straordinario Stade Francais ha messo con Jules Plisson il drop della sicurezza a 2 dalla fine. Ci avrebbero scommesso in pochi in questa meritata vittoria. Partita amara per Michalak che è uscito con la spalla lussata.

Bordeaux vs Montpellier, Bordeaux ferma Montpellier alla quale non bastano le 2 mete di Benjamin Fall...Pierre Bernard crea una meta con un numero di gran classe: recupera un pallone giocando velocemente e con un calcetto a seguire la riprende e serve la seconda linea Marais che riesce ad arrivare sull'angolino. Montpellier lotta sino alla fine ma paga l'indisciplina di Rene Ranger che prende un giallo al 66° quando era riuscita ad impattare sul 21 pari. Con l'uomo in più Bordeaux ha capitalizzato con due calci di punizione di Bernard. 

 

Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!

 

Guarda il video di Oyonnax-Grenoble