x

x

Il campo aveva stabilito la vittoria del Rugby San Donà per 24 a 25 (mete 2 – 3) nel match giocato il 4 dicembre 2016 contro il Rugby Reggio. Reggio fa ricorso e lo vince, San Donà presenta un contro ricorso e i punti gli vengono restituiti, tutto finito, vince il risultato del campo…. Invece no! Incredibilmente il Collegio di Garanzia del CONI torna sulla decisione iniziale assegnando la vittoria a tavolino al Reggio e ri-penalizzando il San Donà. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo la vicenda:

Il Giudice Sportivo in base al referto dell’arbitro Emanuele Tomò aveva riscontrato una irregolarità nella lista gara degli ospiti, il Rugby San Donà infatti aveva schierato 5 giocatori “stranieri” invece dei 4 consentiti (Lupini, Ambrosini, Wessels, Baurer titolari e Petrozzi in panchina).

Il Giudice Sportivo aveva assegnato 4 punti di penalità al Rugby San Donà, la gara veniva così vinta “a tavolino” dal Rugby Reggio per 20-0 (mete 4 - 0). Poi il ricorso vinto dal San Donà: Luca Petrozzi infatti secondo una recente regola FIR introdotta a marzo sarebbe di “formazione italiana” in quanto ha giocato in passato con l’Italia Under 20. Il malinteso creatosi attorno al mediano di mischia classe ’95 di origini inglesi riguardava il database di FIR non aggiornato. “Colpa della FIR” insomma, tutto torna come il risultato del campo aveva deciso.

Stasera però il comunicato federale recita che La prima sezione del Collegio di Garanzia del CONI ha accolto il ricorso presentato, in data 15 febbraio 2017, dalla società Rugby Reggio ASD contro società la Rugby San Donà SSD a.r.l.”

Insomma Reggio ce l’ha fatta, il Coni gli ha dato ragione e ora San Donà si ritrova con 8 punti punti in meno (4 tolti + 4 di penalizzazione), questo significa 26 punti in classifica e addio speranze playoff. Il Reggio dall’altra parte ne guadagna 4 e, a 27 punti in classifica, può dirsi quasi salvo con dietro Lazio (21) e Lyons (17). 

Reggio è l’unica società di Eccellenza, o forse in tutta Italia, ad avere un consulente per i rapporti con gli arbitri. L’ex direttore di gara Nereo Dordolo, da qualche stagione nello staff del Rugby Reggio, nella stagione 2011/12 aiutò i reggiani a ottenere una vittoria a tavolino con i Crociati salvando il club dal rischio retrocessione, oggi avviene una cosa analoga con il San Donà. 

Di seguito parte del comunicato federale: 
“Il ricorso riguarda la impugnazione e la riforma integrale della decisione della Corte Sportiva d'Appello della Federazione Italiana Rugby (F.I.R.) ……. della Circolare informativa 2016/2017, avendo inserito un numero di giocatori di formazione non italiana superiore rispetto a quello consentito) ..... Per l’effetto è stata confermata la decisione del Giudice Sportivo.”

 

La classifica di Eccellenza aggiornata:
Patarò Calvisano punti 68; Petrarca Padova 58; Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 50; Rugby Viadana 34; Fiamme Oro Roma 32; Mogliano Rugby 30; Conad Reggio 27; Lafert San Donà* 26; Lazio 1927 21; Sitav Rugby Lyons Piacenza 17

*quattro punti di penalizzazione

 

Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Martina Sofo