Clermont e Tolone in semifinale, a Castres l'ultimo posto playoff

Domenica sera si sono chiusi i giochi nella stagione regolare di Top14, Clermont si è aggiudicato con gran merito la prima posizione, Tolone ha battuto sul filo di lana la concorrenza di Montpellier e Racing 92 e Castres si è aggiudicato l'ultimo posto utile per i Barrage ai danni di Bordeaux. Protagonista del turno Nicolas Mas che all'ultimo match in stagione regolare della sua lunga e gloriosa carriera ha segnato una splendida meta contro il Racing.
Troppo forte Tolosa per una rinunciataria Grenoble, 4 mete per tempo hanno scavato la differenza. Notevole per Grenoble lo sprint di Gio Aplon a qualche minuto dal termine, meta d'antologia valida tuttavia solo per le statistiche.
Sia Tolone che Bordeaux avevano parecchio da chiedere, il rosso a metà del primo tempo rimediato da Metuisela Talebula ha segnato le sorti del match. Due mete nel finale del tempo e altre 4 nel secondo hanno regalato il secondo posto al XV du Rade e lasciato fuori dal barrage i girondini.
Dopo un primo tempo equilibrato Brive ha vinto meritatamente l'utlimo match di stagione, in meta anche l'ex petrarchino Sisa Koyamaibole.
Clermont - Stade Rochelais 57-8
Les Jaunards hanno dato una dimostrazione di forza demolendo La Rochelle con ben 6 mete nel secondo tempo. Mattatore del match David Strettle autore di un hat-trick.
Agen e Oyonnax si sono sfidati in una partita vera, in palio l'onore: entrambe volevano evitare l'ultimo posto in classifica. Alla fine l'ha spuntata Agen nonostante il rosso rimediato nel primo tempo dalla terza centro Baget. Arrivederci in ProD2.
Racing e Montpellier si giocavano l'accesso diretto alle semifinali, la vittoria senza bonus non è servita ai Franciliens per evitare Tolosa nei barrage, l'Herault si è qualificato terzo per differenza punti ma non ha saputo difendere la seconda piazza da Tolone. Protagonisti del match Imhoff, autore di due mete, e come scritto prima Nicolas Mas autore di una meta da trequarti.
Castres - Stade Français 35-14
Castres ha raggiunto l'obiettivo barrage dominando uno spento Stade che dopo il titolo dell'anno passato ha chiuso la stagione in terz'ultima posizione. Grande protagonista Rory Kockott autore di ben 2 mete e di 25 dei 35 punti dei suoi.