Rugby Top14: Review della 14° giornata

Lo Stade Français di Sergio Parisse doma con bonus Toulon e si guadagna la copertina chiudendo il 2014 in testa alla classifica. Sono stati rispettati tutti i pronostici tranne a Lyon dove gli sforzi del LOU sono stati premiati a tempo scaduto.
Stade Toulousain vs Racing Métro 92, non è stato un match entusiasmante ma duro, tra due squadre che si sono equivalse, il punteggio è stato deciso solo al piede ma le scelte avventate del Racing son costate loro almeno il pari. Prima Brice Dulin ha giocato veloce un calcio ed ha perso in avanti il pallone, poi Szarzewski ha deciso per una touche anzichè prendersi i tre punti del calcio...palla rubata e bonus difensivo svanito.
Bordeaux vs Brive, la regola del 50 è stata rispettata e dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato Bordeaux ha dilagato dominando Brive in tutti i fondamentali segnando ben 5 mete nella seconda frazione. I Girondini si sono confermati una macchina da guerra e il secondo miglior attacco del campionato...da tenere in considerazione!
Castres vs Montpellier, è stato un match ad alta intensità dove Castres ha ritrovato un gioco efficace e produttivo contro un'altra delle grandi malate del campionato. Vittoria sofferta ma meritata che ha riaperto la crisi di Montpellier sfociata stamattina con il siluramento di Galthié da parte del presidente Mohed Altrad e l'arrivo di Jake White, head coach, e Shaun Showerby come allenatore della mischia.
Stade Rochelais vs Grenoble, più determinata La Rochelle che ha incamerato con merito la vittoria dopo due mesi: A fare la differenza è stata la meta nel primo tempo di Jason Eaton...Grenoble può sempre contare sul piede infallibile di Jonathan Wisniewski che con il 5 su 5 di ieri ha garantito ai suoi il punto di bonus difensivo.
Oyonnax vs Aviron Bayonnais, non un bel match quello "andato in onda" al Charles Mathon..combattuto e deciso solo dai calciatori....fatale l'errore a tempo scaduto di Bustos Moyano che avrebbe regalato il pari ai baschi.
Lyon LOU vs Clermont, non è stata una partita ad alto punteggio ma di sicuro una delle più intense della giornata. Clermont sembrava aver scavato il solco definitivo al 10° del secondo tempo e il merito di Lyon è stato quello di non aver mai mollato. Prima si è rifatto sotto con 2 calci di Jerome Porical e poi ha vinto meritatamente con la meta allo scadere di Kendrick Lynn...quasi casuale che sia arrivata solo allo scadere perchè i padroni di casa avevano avuto almeno due altre importanti occasioni per segnare...bravi, sono stati giustamente premiati.
Stade Français vs Toulon, non davamo nulla per scontato e nulla è stato scontato ieri sera! Lo Stade è partito subito forte con la meta di Sergio Parisse che ha sfruttato con classe una mischia chiusa persa da Toulon, per poi allungare sino al 16-0 con 3 calci del precisissimo Plisson. Il gioco dello Stade si è involuto proprio sul più bello, con due uomini in più per 2 gialli di fila a Toulon, i parigini non sono riusciti ad approfittarne..anzi hanno subito il drop di Sanchez. Rocambolesca l'ultima parte del match, al 67° un altro drop di Sanchez si stampa sulla traversa, a 5 dalla fine Sinzelle segna la meta della sicurezza e sullo scadere lo Stade imbastisce uno splendido contrattacco da 80 metri con Plisson prima, un favoloso Sergio Parisse poi che porta in meta il pilone Zhvania. Rugby spettacolo e lo Jean Bouin esplode!!!
CLICCA SULLA PARTITA E GUARDA GLI HIGHLIGHTS
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!