Top14: review della 16° giornata

Il turno di Top14 ci ha regalato diverse sorprese e qualche conferma a partire dalla sconfitta choc che Toulon ha subito a domicilio da un ottimo Grenoble. In questa stagione gli uomini di Fabrice Landreau hanno fatto bottino pieno contro i campioni d’Europa che perdono in casa dopo un anno. Gli uomini del presidente Boudjellal avrebbero di che lamentarsi dell’arbitraggio a partire dalla splendida meta su intercetto concessa all’uomo del match, l’ala di Grenoble, Alipate Ratini ma è lo stesso presidente di Toulon che si congratula con gli avversari per la partita perfetta e conferma che i suoi avrebbero dovuto essere in grado di prendersi la vittoria se proprio lo avessero voluto. Ora Grenoble può iniziare a ben sperare in quanto mancano 10 giornate alla fine e gli Iserois ne giocheranno 6 in casa con un calendario tutto sommato favorevole. Sino ad ora la rivelazione del campionato.
Il Racing Metro conferma la sua fragilità offensiva e non riesce a portare a casa un match con punteggio di altri tempi in cui Oyonnax difende strenuamente le mura di casa negli ultimi 6 minuti e rintuzza tutti gli assalti all’arma bianca di Sexton e compagni che non riescono a superare la linea dei dieci metri avversari e al Charles Mathon i padroni di casa vincono 6-0 con due calci di punizione, uno per tempo.
Biarritz continua a piangere e non riesce a vincere il match contro un buono Stade Francais, il Parc de Sports Aguilera era un catino quasi ingiocabile a dir il vero, ma i parigini hanno avuto ragione 6-18 di un Biarritz determinatissimo ma non sufficientemente lucido. Laurent Rodriguez (direttore del rugby del club basco) non dispera ma ammette che ogni giorno è sempre più difficile, in più si sono aggiunti i due infortuni pesanti di Damien Traille e Benoit Baby. Lo Stade di Parisse invece sorride dal momento che si conferma in seconda posizione solitaria e accorcia su Clermont.
Castres ha portato a casa una partita difficile e molto importante confermando l’imbattibilità casalinga, accorciando sulla testa della classifica. Insolita la scelta del giovanissimo mediano di mischia di Bordeaux Baptiste Serin di calciare, sul 15-9, la palla fuori piuttosto che continuare ruck su ruck per tentare di acciuffare la vittoria. Che la chiamata sia arrivata dalla panchina per non rischiare di perdere palla e giocarsi il punto di bonus? Comunque è evidente il disappunto dei suoi uomini di mischia a fine partita…
Ottima vittoria quella conseguita da Brive che si allontana dal fondo della classifica, veramente molto corta dalla zona playoff a quella rossa di retrocessione. La squadra di casa si è confermata un osso duro “guadagnandosi la pagnotta” con la giusta dose di aggressività sulle ruck per rallentare parecchio i palloni a disposizione dei trequarti di Montpellier. Il resto lo ha fatto Gaetan Germain con 15 punti, praticamente infallibile al piede, ed ora miglior realizzatore del torneo con 185 punti.
Perpignan ha portato a casa un’importantissima vittoria casalinga contro Bayonne grazie alla meta di “rapina” di Sofiane Guitoune, grazie ad una solida prestazione di squadra e all’imprecisione di Bayonne. Ottimo risultato dei catalani che hanno dimostrato di aver maggiore fame rispetto a Bayonne ora in piena zona retrocessione.
Toulouse detta legge all'Ernest Wallon ma Clermont lotta e agguanta il punto di bonus. Joann Huget “creatore” dell’unica meta del match e Thierry Dusautoir da una parte e Brock James dall'altra i giocatori chiave. Nota di merito a Jean-Marc Doussain che in assenza dei titolari infortunati gioca da mediano d'apertura e fa veramente bene. Tolosa costruisce minuto su minuto la sua vittoria e accorcia su Clermont sempre in vetta. Thierry Dusautoir è ben felice del risultato ottenuto in un periodo in cui la squadra non sta giocando un bel rugby. A dir il vero il passaggio di Huget per Medard era in avanti, si è visto anche dal video del TMO, ma l’orientamento delle mani del franco-brasiliano al momento di lasciare la palla era “all’indietro”..questo basta a far convalidare la meta, secondo le nuove regole….mah!!
CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!
Il video di Castres-Bordeaux alla fine il mediano di Bordeaux calcia fuori!!!