Rugby Top14: Review della 17° giornata

Pronostici in parte sovvertiti nel corso di questo turno, Toulon che pareva aver perso un punto per strada ha invece ottenuto una preziosissima vittoria casalinga e agguantato in vetta al campionato più bello d'Europa Clermont e lo Stade Français.
Toulon vs Bayonne, si è trattato di un match molto intenso nel quale Bayonne ha saputo imbrigliare il gioco dei campioni in carica ed ha combattuto sino alla fine per conquistare il bonus difensivo. Mattatore di giornata è stato il mediano di apertura dei baschi Santiago Fernandez che si è inventato le due mete dei suoi con due bei calcetti a scavalcare la linea di Toulon.
Montpellier vs Bordeaux, era il match clou di giornata e non ha tradito le aspettative. Montpellier, con l'uomo in meno dal 20° per lo stupido rosso di Paillaugue, ha saputo gestire il match e vincere meritatamente. Man of the match Akapusi Qera autore di ben due mete e una prestazione di gran sostanza, Bordeaux a tratti è stata spettacolare ma poco efficace, si può consolare solo con la meta di antologia del mediano di mischia Yann Lesgorgues.
Brive vs Grenoble, è stata una partita intensa e combattuta. Nella prima parte Grenoble ha mancato di un soffio la marcatura pesante per ben due volte (in avanti sulla linea di meta e tenuto alto) venendo punita poi dai calci di Gaetan Germain. Nel secondo tempo la splendida meta di Chris Tuatara-Morrison imbeccato da un'invenzione di Guillame Namy ha scavato il solco inarrivabile per Grenoble. Ottima vittoria per les brivistes.
Stade Rochelais vs Clermont, è stato un ping pong di calci tra i pali e sportellate incredibili sino a 3' dalla fine quando su un'azione insistita La Rochelle ha infranto con Malietoa Hingano il muro difensivo di Clermont. Memorabile la scazzottata tra Jason Eaton e Julienne Bonnaire con i 2 capitani spediti in panchina con il giallo.
Lyon LOU vs Racing Métro 92, importantissima vittoria del Racing che è riuscito ad espugnare il Matmut. Gran parte del merito va anche a Brice Dulin (guarda il video della meta) che ha segnato una meta da 70 metri "bevendosi" ben 4 avversari...alla fine la trasformazione di Johan Goosen ha fatto la differenza. Lyon è stato un degno avversario ed ha messo in difficoltà la squadra più in forma del momento sino alla fine.
Stade Français vs Oyonnax, dicevamo che apparentemente sarebbe stata una partita senza storia e non lo è stata. A parte l'invenzione di Jules Plisson che ha creato la meta di Camara, lo Stade ha sofferto parecchio l'aggressività e la pressione di Oyonnax che ha espugnato lo Jean Bouin... si può parlare di impresa dal momento che lo Stade non aveva ancora perso a domicilio. Sulla stampa francese incensano Benjamin Urdapilleta e lo chiamano il metronomo della vittoria Rouge et Noir.
Castres vs Stade Toulousain, è stata una partita dominata dalla paura di perdere tra due squadre che non attraversano un buon periodo di forma. Emblematica la scelta della panchina di Castres che ha preferito andare per i 3 punti che hanno assicurato il punto di bonus difensivo piuttosto che tentare di andare in touche e cercare la meta del possibile pareggio. Premiata Tolosa che riconquista il 5° posto e la zona playoff.
Leggi la preview e confronta i nostri pronostici....
CLICCA SULLA PARTITA E GUARDA GLI HIGHLIGHTS
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!