Tolone supera il Racing, Tolosa strapazza lo Stade Français senza Parisse

Nel diciannovesimo turno del Top14 che si è giocato nel weekend di Pasqua sono arrivati alucni risultati interessanti e un pochino inaspettati. Toulon, in un match da cardiopalma giocatosi a Lille, ha battuto fuori casa il Racing, Clermont ha espugnato Bordeaux, ne ha approfittato Montpellier che battendo Agen, ormai destinata alla relegation, si è issato al terzo posto.
Tolone ha battuto con merito il Racing con un calcio all'ultimo minuto di Michalak dopo che Dan Carter, schierato a secondo centro, aveva segnato la meta del primo e unico sorpasso parigino. Leggi l'articolo del match.
Sotto per 19-0 a inizio secondo tempo Clermont ha iniziato al 47' una clamorosa rimonta conclusa con la vittoria per 19-24 allo Stade Jacques Chaban-Delmas. In 14 contro 15 nel giro di 4 minuti è riuscita a marcare ben 2 mete che l'hanno riagganciata ai girondini, decisiva alla fine la meta di Fofana che ha chiuso i giochi.
Castres sembrava aver chiuso i giochi a 3 dalla fine con la meta del 16-22 di Thomas Combezou ma la reazione dei padroni di casa di Brive si è conclusa con una meta trasformata a tempo scaduto da Gaetan Germain che ha dato loro la vittoria in un match incredibile.
Agen ha combattuto fieramente contro la classe e la potenza sudafricana di Montpellier. Dopo un primo tempo equilibrato Pierre Spies e Bismarck du Plessis, entrato nella seconda frazione e andato in meta due volte in meta, hanno guidato l'Herault alla vittoria. Il bonus, a dir il vero, è arrivato solo grazie alle due mete negli ultimi 4 minuti.
Section Paloise - Oyonnax 25-6
Gli ospiti sono stati in partita sino al 23' dopo di che Pau ha svolto il compitino casalingo e agguantato meritatamente la vittoria anche se il bonus offensivo è arrivato solo all'ultimo minuto. Oyonnax a 7 turni dal termine sembra sempre più destinato alla relegation.
Grenoble - Stade Rochelais 39-23
Jonathan WIsniewski, con 24 punti frutto di due mete personali e un 6 su 6 al piede, è stato il mattatore del match vinto dagli Iserois contro gli atlantici. Grenoble ha compiuto così il sorpasso a centro classifica su La Rochelle.
Uno Stade Français con Sergio Parisse a riposo e quasi in disarmo non ha potuto nulla contro Tolosa che nel primo tmepo ha allungato sugli avversari e nel secondo ha chiuso i conti andando in bonus al 51' con Palisson. Le due mete finali sono servite solo per arrotondare il punteggio. Tolosa si conferma in zona barrage e lo Stade è tristemente terzultimo ma distante e al sicuro dalla zona retrocessione.
Risultati e Classifica di Top14