x

x

E anche questa giornata di Top14 ci ha regalato nuove emozionanti sfide con risultati tutt'altro che scontati. Il Racing 92 riesce ad agganciare (temporaneamente) la zona play-off. La Rochelle fa sempre la sua bella figura e adesso è ad un passo dalla qualificazione in semifinale. Vince anche lo Stade che allunga ancor di più su Grenoble, compiendo un altro passo verso la salvezza. Stavolta il Grenoble non sorprende.

Cominciando con ordine: La Rochelle vince contro il Bordeaux una sfida per niente scontata, perchè la squadra di Ibanez e Brunel è un osso duro da scalfire. Dopo un primo tempo chiuso 7-5 nella ripresa il gioco è ancora più serrato, con i rocheleis che allungano grazie al piede di Brock James. Finisce 16-5.

Stavolta niente sorprese da parte del Grenoble che perde probabilmente l'unica chance di salvezza. Contro il Montpellier non c'è storia e la squadra alpina incassa otto mete. Finisce 54-14.

Lo Stade porta a casa la vittoria con bonus che cercava. Contro il Bayonne les parisiennes mettono a segno quattro mete: due di Bonneval, Macalou e Vuidravuwalu. Finisce 16-32.

Il Castres combatte ma alla fine cede contro il Lione... per un solo punto. Partita giocata sui calci di Urdapilleta e Beauxis. Dopo un primo tempo, terminato 10-12, i padroni di casa si portano in vantaggio con Urdapilleta; ma al 51' il Lione ribalta la situazione con una meta di Napolioni Nalaga. Al 58' Urdapilleta aggancia nuovamente gli ospiti con una punizione. Si va sul 16-17. Finirà così. Molto male il Castres che, con venti minuti di tempo a disposizione, non riesce a segnare altri punti.

Il Clermont deve accontentarsi del bonus difensivo contro il Brive. Alla fine la sfida è stata dura come ci si aspettava. Perchè il Brive ne marca quattro: due nel primo tempo e due nel secondo (a distanza di due minuti ciascuna). Sul 14-26 il Clermont non riesce a mettere altri punti nel calmiere, e soltanto nel finale arriva la meta di Morgan Parra. Finisce 21-26 e adesso il Clermont deve preoccuparsi seriamente del Montpellier alle sue spalle.

Tra Racing 92 e Pau è guerra! Alla fine prevalgono i padroni di casa... ma che partita. Nel primo tempo il club parigino mostra la sua forza d'impeto, andando a segno con Imhoff, Rococoko e Tameifuna. Il Pau riesce a farsi vedere al 40' con la meta di Lespiaucq. Il punteggio è 27-8 alla fine della prima frazione. Nel secondo tempo la storia cambia. Perchè il Racing marca una quarta meta ma finisce per rilassarsi troppo... e il Pau ne approfitta. I baschi macinano il terreno come se fosse grano: vanno a segno al 60' con Teutau poi in dieci minuti arrivano tre mete degli ospiti... che purtroppo non bastano perchè il Pau fallisce due trasformazioni: 34-32.

Partita molto emozionante quella giocata al Velòdrome tra Tolone e Tolosa. Dopo una meta tecnica assegnata al club di Cockerill per un in avanti volontario di Mèdard, il Tolone va a segno con Guirado. Paul Perez accorcia le distanze con una meta al 28'. Il primo tempo finisce 17-13. Nella seconda frazione di gioco il Tolone allunga con il piede di Halfpenny e Thrin-Duc, fino alla meta straordinaria di Ma'a Nonu. Nel finale arriva la meta di Census Johnston in mezzo ai pali. Finisce 33-23.

 

CLASSIFICA DELLA ZONA PLAY OFF

1 LA ROCHELLE - 79

2 CLERMONT - 65

3 MONTPELLIER - 61

4 TOLONE - 57

5 PAU - 53

6 CASTRES - 53 

 

Risultati e classifica del campionato di Top14