x

x

Foto Fir
Foto Fir

Le Azzurre tentano una rimonta con la Scozia, purtroppo a vanificare tutto ci si mette di mezzo un cartellino rosso. L’Italia parte bene, muove il pallone e nei primi 10’ gioca costantemente nella metà campo avversaria, la Scozia calcia tutto ciò che può calciare e sfrutta ogni singolo errore azzurro per attaccare. 

È ciò che avviene al 12’ quando una bella maul porta la squadra di Easson a 5 metri dalla linea di meta: la prima difesa italiana è buona, poi però McLachlan trova il varco e con un bell’offload serve McMillan per la meta del 5-0, con Nelson che colpisce il palo sulla trasformazione.

Giada Franco riporta le sue in partita. Serie di pick&go avanzanti, fino alla meta. Sillari trasforma per il sorpasso: 5-7. La risposta scozzese arriva ancora attraverso la rolling maul, che prima guadagna metri e fino alla meta di Lana Skeldon che schiaccia per il 10-7.

Nella ripresa è la Scozia a partire meglio. Al 47’ la squadra di Easson colpisce ancora allo stesso modo: ancora una serie di cariche, ancora un multifase ben portato e alla fine Bartlett segna la terza meta: 17-7. Quarta meta al 52’ sugli sviluppi dell’ennesima maul, nata da una penaltouche concessa per un presunto placcaggio in ritardo di Tounesi su Thomson: il drive è ancora una volta difficile da arrestare, e arriva la meta del 24-7.

Ottima reazione delle Azzurre. Ostuni Minuzzi trova il break riporta le compagne nei 22, bella reazione delle avanti fino alla marcatura di Sara Tounesi per il 24-14. Le Azzurre insistono. Barattin trova un break splendido e apre per Locatelli che viene fermata a pochi metri dalla meta. Ostuni Minuzzi raccoglie un calcio non perfetto di Rollie, ci pensa un attimo e poi apre il gas, salta 3 avversarie e trova lo splendido sostegno di Vecchini per il 24-21.

Al 65’ l’Italia resta in 14: il placcaggio di Sara Seye su Malcom è alto, e dopo un check con il TMO l’arbitra Aurelie Groizeleau opta per il rosso diretto. La Scozia ne approfitta e si getta all’assalto per chiudere la partita, e marcano ancora con la maul, finalizzata da Skeldon per il 29 a 21 finale.

 

Marcatrici: p.t. 12’ m. McMillan (5-0); 30’ m. Franco tr. Sillari (5-7); 36’ m. Skeldon (10-7); s.t. 7’ m. Bartlett tr. Nelson (17-7); 12’ m. Bartlett tr. Nelson (24-7); 17’ m. Tounesi tr. Sillari (24-14); 21’ m. Vecchini tr. Sillari (24-21); 27’ m. Skeldon (29-21)
Scozia: Rollie; Grant, Thomson,. Smith, McGhie; Nelson,  McDonald (18’ st. Mattinson); Gallagher, McLachlan, Malcolm; McMillan, Konkel-Roberts (24’-36’ st. Donaldson); Belisle, Skeldon, Bartlett
all. Easson
Italia: Ostuni-Minuzzi; Muzzo (13’ st. Barattin), Sillari (31’ st. Stevanin), Rigoni, D’Incà (29’ st. Granzotto); Madia, Stefan (cap); Franco, Locatelli (21’ st. Ranuccini), Tounesi; Duca, Fedrighi (32’ st. Cassaghi); Gai (19’ st. Seye), Vecchini, Maris
a disposizione: Stecca, Cassaghi, Seye, Gurioli, Ranuccini, Barattin, Stevanin, Granzotto
all. Raineri
arb. Groizelau (Francia)
Cartellini: 35’ pt. giallo Duca (Italia); 24’ st. rosso Seye (Italia)