x

x

La sedicesima giornata del Top 14 ha visto la sconfitta casalinga del Racing 92 di Dan Carter schierato per l'occasione come primo centro, le vittorie di Tolone in casa con Brive, quelle di Bordeaux a Pau e Montpellier a Tolosa. In cima è un testa a testa tra Racing e Tolone con Clermont a mordere le caviglie, in coda Agen ha sorpassato Oyonnax ben distante da Pau e Stade Français.

Stade Français - Grenoble 18-33

Tre mete negli ultimi 15 minuti, due del tallonatore Arnaud Heguy e una di Rory Grice al 78simo, regalano un'inaspettata quanto meritata vittoria a Grenoble. Lo Stade di Sergio Parisse si trova ora nelle parti basse della classifica mentre Les Iserois si assestano  a metà dello schieramento.

Agen - Stade Rochelais 31-27

Agen è risorta dalle ceneri quando sembrava avviata alla sconfitta. 0-17 dopo 11 minuti i padroni di casa hanno "ricucito" la partita rispondendo con 2 mete nella parte restante del primo tempo. Nel secondo due mete dell'ala Tilsley le hanno fatto agguantare una meritata e importante vittoria che le ha permesso di superare Oyonnax in fondo alla classifica.

Clermont - Oyonnax 44-16

Oyonnax ha aperto le danze con una bellissima meta di Valentin Ursache, poi il nulla. Clermont si è tenuta in piedi nel primo tempo con i calci di Morgan Parra, perfetto con un 6 su 6, chiudendo così sul 18-13. Poi è iniziato lo show de Les Jaunards con 4 mete in 20 minuti, da segnalare la prima meta in Top14 dell'All Blacks Isaia Toeava arrivato come medical joker per Nick Abendanon.

Toulouse - Montpellier 29-31

Due mete di Timoci Nagusa e il piede di Demetri Catrakilis, autore anche di un drop, hanno dato un buon vantaggio a Montpellier nel primo tempo. Tolosa ha risposto solo con il piede di Doussain. Nella seconda frazione l'Herault ha allungato ancora salvo subire il recupero con le mete di Perez e McAllister, Toulouse ha poi giocato la palla sino all'87simo per poi riuscire a segnare la meta del possibile pareggio con Timoci Matanavou, peccato che Doussain abbia sbagliato una facile trasformazione.

Racing 92 - Castres 9-13

Non è bastato il piede di Dan Carter, schierato per l'occasione a 12 per far spazio a Remi Tales, al Racing che ha incamerato un'inaspettata sconfitta casalinga. Decisiva la meta al 30 minuto di Julien Caminati e la strenua difesa dei Les Tarnais.

Section Paloise - Bordeaux 9-13

Solida prestazione esterna di Bordeaux che sfrutta il precisissimo piede di Pierre Bernard (5 su 5) e l'estro del versatile mediano di mischia Baptiste Serin. Per l'UBB arriva così la quarta piazza in classifica.

Toulon - Brive 44-15

Dopo aver posto le basi nel primo tempo. Tolone ha conquistato il bonus offensivo e una larga vittoria nel secondo. I Rouge et Noir hanno così scavalcato il Racing in vetta, a dirla tutta, però, hanno un match in più avendo già disputato il recupero della tredicesima giornata.

 

Risultati e Classifica di Top14