x

x

La preparazione francese in vista della RWC 2015 e in vista del primo match contro l’Italia si è fatta particolarmente intensa tra circuiti di crossfit, test fisici ideati all’Università di Borbeaux (TUB2) e Wattbike.

I 36 giocatori dei Bleus che stanno preparando la RWC 2015 stanno versando lacrime e sangue nella prima fase di preparazione seguendo un “menù” d’allenamento che viene sta mettendo a dura prova tutti i giocatori. I circuiti di crossfit vedono i giocatori divisi in gruppi da 12 alternarsi in 8 minuti lavoro per ben due volte alternando il “rower” (macchinario che simula il canottaggio), pesanti funi da far ondulare senza sosta, colpi di mazza da 10 a 15 kg su pneumatici da trattore e bicicletta.

Un nuovo ritrovato usato è la Wattbike, "particolarmente amata" dai giocatori, utilizzata per simulare una sequenza di 2 o 3 sprint di fila, come quando si gioca o subisce un contrattacco. Il tipo di esercizio, assicurano gli atleti mette a dura prova la respirazione e manda subito in rosso il contagiri dei muscoli.

A questo si abbinano i classici test fisici per valutare la condizione quali il TUB2 (test dell'Università di Bordeaux 2), uno “yoyo” test di 3 minuti di corsa e 1 di recupero entro i quali “le vittime” devono fare delle ripetute toccando conetti posti a 20 metri di distanza a velocità crescente per ogni livello.

I giocatori sono tutti molto provati e affermano che non si sente molto rumore nei corridoi del centro di preparazione di Marcoussis nella pausa di riposo tra le 12 e le 15. E’ cambiato anche il modo di alimentarsi dal momento che sono stati inseriti molti piccoli pasti per recuperare le energie spese.

E da mercoledì tutti in altura a Tignes dove il lavoro diventerà ancora più intenso, la RWC si avvicina e il match d’esordio con l’Italia pure.

 

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!