x

x

Ufficializzata da Gonzalo Quesada in conferenza stampa la formazione dell'Italia che affronterà la Scozia sabato 7 febbraio alle 15.10 allo Stadio Olimpico di Roma, match di esordio nella prima giornata del Guinness Sei Nazioni 2026. Partita che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, in chiaro su TV8 e in streaming su NowTv. Dirigerà Italia - Scozia l'arbitro neozelandese Ben O’Keeffe.

Diventano Legend

Sarà un match speciale per tre atleti che avranno l’onore di entrare in campo prima della squadra: Michele Lamaro, Juan Ignacio Brex e Paolo Garbisi (foto)  toccheranno quota 50 caps nel match d’esordio del torneo. In ambito internazionale chi tocca quota 50 partite viene soprannominato “Legend”, chi supera i 100 caps “Centurione”.

Michele Lamaro

I precedenti tra Italia e Scozia 

Italia e Scozia si sono affrontate dal 1996 ad oggi un totale di 38 volte, sono 29 le vittoria della Scozia mentre 9 quelle dell'Italia. Gli Azzurri hanno segnato 619 punti subendone 959. La prima sfida ufficiale risale al 1996: la Scozia vinse 29-22 a Edimburgo. La prima vittoria italiana arrivò invece nella seconda partita, 25-21 a Treviso nel 1998. Gli Azzurri hanno vinto invece la prima assoluta al Sei Nazioni, 34-20 al Flaminio con uno scatenato Diego Dominguez mattatore del match e autore di 29 punti. Nell'ultimo scontro diretto lo scorso anno ad Edimburgo la Scozia si impose 31-19. 

Marin spostato a sorpresa estremo

Inedito triangolo allargato con Marin nel ruolo di estremo e Ioane-Lynagh. Torna la coppia di centri formata da Brex e Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Paolo Garbisi (foto) e Alessandro Fusco che ha collezionato il primo cap da titolare nel Sei Nazioni proprio contro la Scozia nel 2023 a Edimburgo.
In terza linea – insieme a capitan Lamaro – ci saranno Lorenzo Cannone e Zuliani. In seconda linea Zambonin e Niccolò Cannone, mentre in prima linea scenderanno in campo Ferrari, Nicotera e Fischetti.
Prima convocazione in lista gara – nel Guinness Sei Nazioni – per Di Bartolomeo, Hasa e Da Re. Insieme ai tre giocatori in forza alle Zebre, pronti a subentrare dalla panchina Spagnolo, Ruzza, Favretto, Alessandro Garbisi e Pani.

Fusco titolare, Alessandro Garbisi in panchina

Non sarà disponibile per la partita Martin Page-Relo: il mediano di mischia in forza al Bordeaux non ha recuperato dal suo infortunio ed è rientrato al suo club di appartenenza, mentre Stephen Varney in settimana ha svolto allenamento differenziato per recuperare da un infortunio muscolare agli adduttori.

🇮🇹 ITALIA:

15 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 17 caps)

14 Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 9 caps)

13 Juan Ignacio BREX (Tolone, 49 caps)

12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 34 caps)

11 Monty IOANE (Lione, 42 caps)

10 Paolo GARBISI (Tolone, 49 caps)

9 Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 20 caps)

8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 33 caps)

7 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 38 caps)

6 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 49 caps) – capitano

5 Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 14 caps)

4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 58 caps)

3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 69 caps)

2 Giacomo NICOTERA (Stade Français, 36 caps)

1 Danilo FISCHETTI (Northampton Saints 58 caps)

A disposizione

16 Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 6 caps)

17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 19 caps)

18 Muhamed HASA (Zebre Parma 4 caps)

19 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 67 caps)

20 Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 8 caps)

21 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 19 caps)

22 Giacomo DA RE (Zebre Parma, 6 caps)

23 Lorenzo PANI (Zebre Parma, 8 caps)
 

La formazione della Scozia 👉 Qui

 

> Il calendario del 6 Nazioni 2026 <