All Blacks - Galles 46-6

Il Galles come al solito è partito molto forte mettendo grande pressione agli All Blacks che per tutta la prima parte del match hanno dovuto rintuzzare gli assalti dei Dragoni. Dan Biggar ha portato avanti i suoi per 3-6, ma al 23' Aaron Smith con un pezzo di magia incredibile ha servito all'ala Ben Smith che ha marcato in tuffo sulla bandierina, 8-6 confermato dal TMO: il pallone è stato schiacciato prima che il tallone toccasse la linea di fuori.
Dopo le fasi iniziali sono saliti in cattedra i trequarti in nero, su tutti Izy Dagg, Ben e Aaron Smith e George Moala, strepitoso nel giocare il mismatch con gli avversari e per lasciarli sul posto. Una prima volta la meta su iniziativa personale gli è stata negata dal TMO, la seconda ha chiuso con un pick and go un'altra fase di pressione della marea nera.Giusto il parziale di 18-6 a fine primo tempo.
Il secondo tempo è iniziato senza soluzione di continuità con il secondo, All Blacks funambolici nel muovere il pallone alla mano con i trequarti vanno quasi subito in meta con Beauden Barrett sugli sviluppi di una mischia, 25-6. L'apertura in nero ha concesso il bis 10 minuti dopo bruciando sul nell'uno contro uno Dan Biggar, meta da lui stesso trasformata e 32-6. Segue poco dopo un'altra giocata e meta che gran parte delle nazionali si sognano, questa volta l'esecutore finale è Dane Coles, il "facilitatore" è il debuttante Liam Squire sempre oltre la linea del vantaggio anche con degli ottimi break, 39-6. L'orgoglio dei Dragoni li porta a giocare sin oltre l'80esimo ma nonpossono nulla contro la difesa degli All Blacks che recuperano il pallone e permettono a Israel Dagg di correre in meta con un coast to coast a tempo scaduto, si chiude con un pesante 46-6.
Il Galles le ha provate tutte per mettere dei dubbi agli All Blacks che, però, si sono dimostrati troppo solidi, organizzati e feroci in difesa per i Dragoni. Uno spettacolo per gli occhi vedere i tutti neri muoversi a fisarmonica per tutta la larghezza del campo muovendo la palla con una maestria incredibile. Difficile trovare il man of the match, Barrett, Moala, Dagg, Ben Smith hanno giocato alla grande ma, per noi, Aaron Smith gioca a un altro sport, inarrivabile, forse per lui bisognerebbe creare una categoria a parte. La vittoria del match e della serie per 3-0 è il giusto epilogo.
Tabellino statistiche e formazioni di All Blacks - Galles