x

x

Nel weekend si è concluso il recupero del tredicesimo turno ch esi sarebbe dovuto disputare il 9 gennaio. Il turno ha riservato alcune sorprese, sopratutto nel punteggio, se Bordeaux a San Valentino aveva domato Toulon con minimo scarto, Montpellier ha umiliato un Racing 92 rimaneggiato con ben 9 mete. Ad approfittarne Clermont che vincendo contro Toulouse si è riportata in vetta solitaria.

Bordeaux - Toulon 15-12

A San Valentino Bordeaux aveva avuto la meglio di Toulon in un duello tutto al piede tra Simon Hickey e Jonathan Pelissie, a spuntarla i padroni di casa grazie al calcio di punizione del mediano di mischia Baptiste Serin che ha sprigliato le carte.

Stade Français - Stade Rochelais 33-20

Tira una boccata di respiro lo Stade che è partito subito forte nel primo tmepo con le mete di Julien Arias e Djibril Camara creando quel gap che La Rochelle ha provato a colmare con la doppia marcatura di Mali Hingano. In meta anche con il sudafricano Willem Alberts lo Stade ha chiuso i conti nel secondo tempo quando La Rochelle non ha saputo replicare alle altre due mete parigine se non con un calcio.

Montpellier - Racing 92 60-7

Pesantissima sconfitta di un racing rimaneggiato che già nella prima metà del tempo ha incassato ben 4 mete dell'Herault. Un match senza storia si è concluso 9 mete a 1 che ha fruttato il balzo al 4° posto per i padroni di casa.

Oyonnax - Agen 30-28

Lo scontro salvezzza del Charles Mathon ha sorriso ai padroni di casa, dopo il 13-13 di fine primo tempo a far la differenza è stata la mancata trasformazione della meta di George Tilsley da parte di Burton Francis a 6 dal termine.

Section Paloise - Castres 21-16

CInque caldi di un preciso Colin Slade e un importantissimo drop di Damien Traille hanno regalato un'importante vittoria casalinga a Pau e relativo allungo sulle ultime due posizioni in classifica.

Grenoble - Brive 26-22

Il duello tra i principi dei calciatori del campionato (Dan Carter escluso) si è concluso a favore di Jonathan Wisniewski che con un perfetto 6su6 ha guidato Grenoble a una meritata vittoria su Brive di Gaetan Germain che al contrario ha sinalellato "solo" un 6su7.

Clermont - Toulouse 32-23

Gran battaglia tra Les Jaunards e i Rouge et Noir di Tolosa, a far la differenza le due mete del fijano volante Alivereti Raka ma sopratutto il rosso, per un pugno,rimediato ad inizio secondo tempo dal flanker di Tolosa Talalelei Gray.

 

Foto Elena Barbini

Risultati e Classifica di Top14