x

x

Gonzalo Quesada deve ancora mettere piede in Italia, ma un risultato importante la Federazione rugby con il suo ingaggio al posto di Kieran Crowley dopo la Coppa del mondo l'ha subito ottenuto. Non in campo, ma fuori. Il nuovo citì azzurro parla già italiano. A differenza del suo predecessore neozelandese, che dopo otto stagioni nel nostro Paese continua ad esprimersi in inglese alle conferenze stampa e in altre occasioni. Nonostante il giorno del suo insediamento, nel maggio 2021, il presidente della Fir Marzio Innocenti avesse annunciato più o meno sorridendo: «Ho chiesto a Kieran l'impegno di parlare in italiano entro ottobre». Non l'ha ancora fatto!

IL MESSAGGIO - Sarà che Quesada è argentino, quindi di comune origine latina, o sarà l'approccio professionale diverso, sta di fatto che nel messaggio social lanciato dai canali della Fir il futuro citì ha detto, prima in inglese: «Ciao, sono Gonzalo Quesada, non parlo ancora italiano, ma voglio provare a mandarvi un messaggio». Poi in italiano fluente, per uno che ancora non lo sa parlare: «A tutti i fans della nazionale voglio dire che sono onorato, che sono davvero felice e orgoglioso di poter allenare l'Italia. Insieme a ragazzi e staff lavoreremo duro per fare esprime a questa squadra di giovani talenti il suo massimo potenziale nei prossimi anni, ma adesso il più importante vi auguro una grande Coppa del mondo, Forza Italia e a presto».

Ovvio che è un messaggio preparato. Ma se il buon giorno si vede dal mattino in fatto di lingua italiana e approccio ad essa, per rispetto alla Nazionale che verrà ad allenare, Quesada batte Crowley 20-0. A tavolino.