x

x

Mancano ventiquattro ore all’esordio della Nazionale Italiana Rugby alla Autumn Nations Cup. La sfida con “i rivali fissi” della Scozia è in programma sabato al Franchi di Firenze alle ore 13.45 con diretta TV su Mediaset (canale 20) a partire dalle 13.30.

La Scozia ha vinto 3 partite del 6 Nazioni, un buon trend confermato dai risultati positivi infilati negli ultimi anni dal XV del Cardo, soprattutto sotto la gestione di Gregor Townsend. Partita complicata per l'Italia nonostante le assenze dei mediani scozzesi Finn Russell e Adam Hastings? Sentiamo cosa hanno da dire gli azzurri. 

 

Il Ct dell’Italia in un certo senso mette le mani avanti: “Giochiamo sempre per vincere – ha dichiarato Franco Smith nel pre partita – e tutti qui hanno lo stesso obiettivo. Bisogna guardare a vari fattori oltre al risultato che resta comunque importante.”

Sull’evoluzione della Scozia dopo il Mondiale il capo allenatore azzurro ha dichiarato da federugby: “La Coppa del Mondo è stata una delusione per loro. Da lì hanno cambiato alcune cose e hanno lavorato tanto per correggere gli errori, in particolar modo in difesa. La presenza di Weir come apertura, visti gli infortuni degli altri due colleghi di reparto più abituati a giocare in quel meccanismo di gioco, porterà qualcosa di diverso alla squadra di Townsend”.

 

Il giovane Jacopo Trulla partirà l’ala dal primo minuto, si tratta della novità più importante insieme all’inserimento dalla panchina di Varney: “Ha fatto parte della Nazionale dai primi raduni estivi. Ho seguito la sua crescita, ha lavorato bene e ora merita una chances per cominciare ufficialmente il cammino con l’Italia. E’ importante in questo periodo, in cui introduciamo vari giocatori, continuare a costruire pian piano quella che sarà la Nazionale del futuro” afferma Smith.

 

Infine il capitano della Nazionale Luca Bigi vuole mettere a tacere le polemiche sulla convocazione di Leonardo Ghiraldini, un elemento di indubbia esperienza ma che non gioca una partita da un anno e mezzo: “La figura di Leonardo è fondamentale. Quando sono arrivato in Nazionale è stato lui il capitano per un periodo di tempo. Ha dato tanto a tutti come persona, giocatore, amico. E’ stato ed è un esempio per tutti. Il nostro rapporto è fondato sulla collaborazione reciproca e ci confrontiamo spesso. E’ un valore aggiunto per questo gruppo”.

 

Appuntamento per domani alle ore 13.45 in diretta TV su Mediaset (canale 20), Italia - Scozia sarà arbitrata dall’inglese Luke Pearce, commento televisivo affidato a Gianluca Barca e Mauro Bergamasco.

 

Le formazioni:

Firenze, Stadio “Artemio Franchi” - sabato 14 novembre, ore 13.45

Autumn Nations Cup, I giornata - diretta Canale 20

Italia: Minozzi; Trulla, Zanon, Canna, Bellini; Garbisi, Violi; Polledri, Steyn, Negri; Cannone, Lazzaroni; Zilocchi, Bigi (cap), Fischetti
a disposizione: Ghiraldini, Ferrari, Ceccarelli, Meyer, Mbandà, Varney, Allan, Mori

all. Smith

Scozia: Hogg (cap); Graham, Harris, Johnson, Van der Merwe; Weir, Price; Thomson, Watson, Ritchie; Gray, Cummings; Fagerson, McInally, Sutherland
a disposizione: Turner, Kebble, Nel, Skinner, Haining, Hidalgo-Clyne, Lang, Kinghorn

all. Townsend 

arb. Luke Pearce

 

 

 

 

Il programma completo delle partite della Autumn Nations Cup

Foto Alfio Guarise

 

 

 

 

Consulta il catalogo palloni RM: 

Linea palloni da rugby RM Rugbymeet