Villorba vince il suo terzo scudetto, Valsugana battuto 5-15
Sara Barattin nominata Player of the Match

Lo stadio Maurizio Quaggia di Mogliano Veneto ospita la finale di Serie A Elite Femminile 2024/25, per la terza volta in quarta volta in sei anni lo scudetto femminile è una questione tra Valsugana e Villorba.
La partita
Grazie alle mete di Muzzo e D’Incà, cui si aggiungono un calcio di punizione della stessa D’Incà e una trasformazione di Busana, Villorba chiude in vantaggio il 1° tempo 15-5. Per le Valsugirls in meta Vitadello.
La ripresa si apre con Valsugana che prova a risalire il campo e attenuare il passivo: la difesa di Villorba però regge e fa buona pulizia tenendo alla larga la carica delle padovane. Si lotta a centrocampo con tante interruzioni per larga parte della seconda frazione, in una gara intensa, in cui i valori espressi dalle due è pressoché equivalente.
Nel finale l’esperienza di Sara Barattin (l’Azzurra più presente di sempre con 116 caps viene nominata Player of the Match della finale, premio dedicato alla memoria di Rebecca Braglia) fa la differenza e tiene alte le sue, allontanando la minaccia di un Valsugana voglioso di rivalsa.
Triplice fischio dell'arbitra Smussi, Villorba vince il suo terzo scudetto
Finisce con lo stesso risultato dei fine primo tempo: un 5-15 regala a Villorba il secondo titolo consecutivo, il terzo della sua storia.
Mogliano Veneto (TV), Stadio Maurizio Quaggia, 10 maggio 2025
Serie A Elite Femminile - Finale
Valsugana Rugby Padova v Arredissima Villorba Rugby 5-15 (5-15)
Marcatrici: p.t 7’ cp D’Incà (0-3); 12’ m. Muzzo (0-8); 21’ m. Vitadello (5-8); 37’ m. D’Incà tr. Busana (5-15) s.t. nessuna marcatrice
Valsugana Rugby Padova: Ostuni Minuzzi; Vitadello, Sillari, Aggio, Rasi; Zeni (33’st Magosso), Bitonci; Giordano, Veronese, Tonellotto (10’st Della Sala); Duca (37’st Perez), E.Costantini (21’st Margotti); Maris (14’st Cerato), Vecchini (35’st Fortuna), Benini (Cap). A disposizione: Da Lio E., Da Lio R.
all. Serena Settembri
Arredissima Villorba Rugby: Busana, Muzzo (37’st Bonotto), D’Incà, Magatti, Cipolla; Capomaggi, Barattin (Cap); Bonfiglio (10’st D.Costantini), Copat, Bragante; Frangipani, Tiani (1’st Triolo); Simeon, Gurioli, Stecca (30’st Crivellaro). A disposizione: Piazza, Puppin, Scandiuzzi, Brugnerotto
all. Federico Zizola
Arb: Beatrice Smussi
assistenti: Maria Clotilde Benvenuti; Michela Giordani
TMO: Vincenzo Schipani
Cartellini:
Calciatrici: D’Incà (1/1); Busana (1/2); Sillari (0/1)
Player of The Match “Rebecca Braglia”: Sara Barattin (Arredissima Villorba Rugby)
Note: Giornata soleggiata, 1045 spettatori, Arredissima Villorba Rugby Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia