Giovedì 23 una festa del rugby a Scampia

Una giornata in piazza, a rincorrere la palla ovale. Giovedì 23 ottobre, dalle 9,30 alle 15, la Federazione Italiana Rugby porterà a Scampia il progetto condiviso con ANSF (l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie) e POLFER che ha come obiettivo l’educazione alla legalità e la sicurezza ferroviaria.
Nel quartiere a Nord di Napoli, dove da un anno è nata una società di rugby che oggi milita in C2 e comincia a lavorare con i bambini, il Comitato Regionale Campano (F.I.R.) promuoverà in piazza Giovanni Paolo II una festa del rugby aperta a tutti i cittadini, che vedrà la partecipazione di circa 1000 studenti delle scuole elementari e medie della regione, delle istituzioni locali e delle associazioni di volontariato.
La manifestazione prevede l’allestimento di un Villaggio del rugby con stand informativi per le norme di comportamento in ferrovia e presentazione del progetto scuola F.I.R. 2014/15 il tutto intorno ad un campo in erba sintetica. Qui, con l’aiuto di alcuni giochi propedeutici (tuffi sui materassoni per simulare la meta, staffette con la palla ovale e così via), verranno illustrate le regole fondamentali di uno sport capace di coniugare l’esplosività atletica e lo scontro fisico con il rispetto dell'avversario.
Per concludere, l’immancabile terzo tempo e la partecipazione al concorso “Raccontaci la tua meta”, con gadget e premi per le scuole partecipanti.