x

x

La notizia era circolata già al termine del Sei Nazioni: Vern Cotter sarà l'head coach dei Barbarians in vista dei test match estivi. I due incontri in programma vedranno la selezione britannica affrontate l'Inghilterra a Twickenham (28 maggio) e l'Ulster al Kingspan Stadium (1 giugno).

Per l'allenatore neozelandese un traguardo glorioso della sua carriera. Cotter è stato probabilmente il più rivoluzionario tra gli allenatori, capace di rendere la Scozia una nazionale temuta nel panorama ovale, e non più la reduce obbligata a giocarsi il Cucchiaio di Legno annuale (con l'Italia). Insomma dietro a quel 5° posto nel Ranking mondiale (dietro a Irlanda e Australia) c'è la mano sua e del direttore sportivo Scott Johnson, che in quattro anni hanno risollevato e potenziato le sorti di questa nazionale.

Queste le sue parole al sito scozzese EveningTimes:

"È un grande onore per me guidare i Barbarians in questa tournèe"

"La storia di questo club parla da sola e sono sicuro che giocheremo due belle partite a Londra e Belfast. Abbiamo già iniziato la procedura di selezione di giocatori di classe mondiale. Non appena termineranno i campionati nazionali comunicheremo i nomi dei giocatori coinvolti".

I test match dei Barbarians: 

28 maggio: Barbarians - Inghilterra (Twickenham)

1 giugno: Barbarians - Ulster (Kingspan Stadium)