Rugby e vita in Inghilterra

L'inverno in Inghilterra
Dopo qualche giorno libero per le festività natalizie i Doncaster Knights sono tornati a lavoro il 28 Dicembre e la prima cosa che mi ha colpito è stato il diverso approccio che gli allenatori hanno dato al primo meeting. Si è parlato delle condizioni metereologiche in cui andremo a giocare nei prossimi mesi ed hanno chiesto ai giocatori in base ai ruoli di riscrivere il playbook tenendo conto che andremo a giocare con fango pioggia e vento ogni settimana.
E' stato incredibile notare la differenza e nell'identità del nostro gioco, siamo passati da un gioco arioso e basato sul ritmo ad uno più fisico e più concreto, il gioco al piede che finora era stato minimo adesso comincia ad assumere un'importanza vitale, la salita difensiva è molto più aggressiva ecc.ecc.
Questi sono solo gli accorgimenti più evidenti ma credetemi quando vi dico che giocare qui in estate ed in inverno è come fare 2 sport diversi a causa del cambio repentino delle condizioni climatiche abbastanza estreme e dagli adattamenti che le squadre prendono di conseguenza.