x

x

L'alimentazione ben bilanciata e? fuor di dubbio l'elemento cardine per mantenere un buon equilibrio che consenta il corretto funzionamento di tutti gli organi ed apparati.
L'apparato muscolare per mantenersi in efficienza utilizza aminoacidi quali valina, leucina e isoleucina, ovvero tre aminoacidi essenziali che il corpo umano non sintetizza e deve pertanto assumere attraverso alimenti quali carne, uova e latticini.

Se in un soggetto sedentario questo puo? essere sufficiente, nello sportivo il carico di lavoro e la necessita? di disporre di un muscolo performante inducono la necessita? di aumentare l'introito di elementi capaci di fornire il risultato desiderato.
Ecco quindi che per potenziare la massa muscolare, la forza e la resistenza, si utilizzano integratori di proteine e di aminoacidi ramificati, spesso utili per ottimizzare la performance sportiva.

Le proteine sono alla base di un'innumerevole quantita? di processi biologici tra i quali la produzione di ormoni, il corretto funzionamento del sistema immunitario e, appunto, l'aumento ed il mantenimento della tonicita? muscolare.
Il dosaggio da 0.6 a 0.9 grammi/kg indica quale sia il quantitativo di proteine da assumere per ogni chilogrammo di peso nel soggetto sedentario.

Nello sportivo, tale parametro puo? passare da 1,4 a 2.0 grammi/kg considerando il carico di lavoro ed il conseguente dispendio che ne deriva, in modo da definire una soglia di assunzione appropriata che ovviamente puo? variare a seconda dello sport e del ruolo praticato dal singolo atleta.

Dosaggi superiori, sono ritenuti dalla Medicina dello Sport mondiale inappropriati ed incongrui.

Gli aminoacidi ramificati sono presenti soprattutto nei muscoli e hanno una spiccata capacita? anabolica, ovvero la capacita? di stimolare la sintesi delle proteine muscolari aumentandone la forza e la massa.
Inoltre, hanno la capacita? di migliorare le risposte fisiologiche anche a livello del sistema nervoso centrale, prevenendo o quantomeno riducendo la sensazione di fatica durante e dopo l'attivita? sportiva.

Il dosaggio e? fissato in 5 grammi al giorno, ma condizione fondamentale e? che vengano usati i giusti aminoacidi in funzione dell'obiettivo desiderato, facendo in modo che l'organismo li utilizzi nella maniera piu? appropriata: assunzione prima o dopo l'attivita? fisica in funzione anche della tipologia di fibra muscolare che si vuole sviluppare e tonificare ottimizzandone la resa e la performance.

A completamento del processo di integrazione, per ogni singolo atleta va valutata anche la necessita? di zinco, folati, selenio e vitamine quali ad esempio le vitamine del gruppo B, capaci di rendere ottimale la metabolizzazione dei grassi, delle proteine e degli zuccheri, ovvero degli elementi cardine per la buona funzione e performance muscolare.

Il corretto impiego di proteine e aminoacidi non puo? e non deve essere standardizzato, ma deve essere calibrato correttamente su ogni singolo atleta funzionalmente ai risultati che si vogliono ottenere, facendo tra le altre cose attenzione ad evitare eventuali effetti indesiderati derivanti da un loro uso inappropriato. 

Prof. Andrea Savini - Naturopata

Prof. Andrea Savini - Naturopata 

www.naturopatasavini.it

Formazione medico-scientifica, da più di 20 anni si occupa della salute e del benessere delle persone attraverso l'impiego della medicina e dei farmaci convenzionali, ricoprendo anche ruoli manageriali all'interno dei maggiori colossi multinazionali del farmaco con responsabilità gestionali a livello nazionale ed internazionale.
Nel 2002 si avvicina alla Medicina Naturale e si forma come Naturopata presso la Scuola di Medicina Psicosomatica di Milano nel triennio accademico 2003-2006, per poi frequentare nel 2007 il Master Seminariale "Hermes" presso l'Università degli Studi di Milano in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità ed il patrocinio della Regione Lombardia.
Nel 2010, a Londra, consegue la Certificazione Internazionale nel metodo Insights Discovery, metodo basato sullo studio delle tipologie umane e dei relativi stili relazionali e comportamentali, ottenendo anche l'Accreditamento come Insights Discovery Client Practitioner.
Membro del Gruppo Latino Mediterraneo di Medicina dello Sport è anche Visiting Professor in discipline scientifiche presso la Saint George University.
Offre a chi si rivolge a lui una consulenza basata sulle competenze multidisciplinari e sulla capacità d'ascolto, utilizzando rimedi e presidi naturali di comprovata efficacia sia in termini di risoluzione dei problemi sia in termini di prevenzione.
Segue come Naturopata Ufficiale il Team ciclistico MAPEI-DELU e l' Ultramarathon 100 km di Seregno, oltre ad altri Team ed atleti di livello Nazionale ed Internazionale. 

Fotografia Elena Barbini

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!