Gordon Tietjens lascia gli All Blacks 7s dopo 22 anni, allenerà Samoa

Il primo ministro delle Samoa Tuilaepa Sailele Malielegaoi, che è anche il presidente del Samoa Rugby Union, ha annunciato il nuovo coach della Nazionale Sevens, si tratta di Gordon Tietjens, il guru del rugby a sette allenerà Samoa.
Gordon Tietjens lascia la guida degli All Blacks 7s dopo 22 anni (era CT dal 1994) e più di 100 tornei, il neozelandese, forse deluso dal 5° posto alle Olimpiadi di Rio cambia strada e inizia una nuova avventura nelle Samoa all’età di 60 anni.
Nella sua lunga carriera Tietjens ha vinto moltissimi tornei: 12 Sevens World Series, 2 giochi del Commonwealth e i Mondiali Sevens 2001 e 2013. L’ormai ex CT neozelandese ha fatto esordire nella nazionale di rugby 7s alcuni giocatori che sarebbero diventati poi dei grandissimi All Blacks: Bruce Reihana, Rico Gear, Caleb Ralph e Christian Cullen, gli attuali Ben Smith e Beauden Barrett. Ma soprattutto il grande Jonah Lomu.
Gordon Tietjens: ”Le Samoa Sevens hanno sempre rappresentato il loro paese con orgoglio, passione e un grande talento naturale nel rugby, sono massicciamente motivato nell’aiutarli a raggiungere il loro obiettivo di essere una nazionale Top sulla scena mondiale".
Foto Daniel Cau