Italia: Quesada "in Tour con un mix di giovani ed esperti"
"Puntiamo ad avere una idea di massima su chi poter coinvolgere verso la Rugby World Cup"

Gonzalo Quesada, alla terza stagione da responsabile tecnico dell'Italia, ha scelto i 33 azzurri convocati per il Tour nel sud dell'Africa di questa estate. L'Italia affronterà in ordine, nella finestra estiva internazionale, prima la Namibia a Windhoek e poi per due volte i campioni del mondo del Sudafrica, prima al Loftus Versfeld di Pretoria e poi al Nelson Mandela Bay Stadium di Porth Elizabeth.
Tra i 33 convocati dell'Italia compaiono 7 esordienti, eccoli
Parla del tour e degli obiettivi di questa Italia il CT Gonzalo Quesada
“La gestione degli atleti e la volontà di dare opportunità a qualche giovane giocatore sono i due aspetti fondamentali di cui abbiamo tenuto conto, insieme allo staff tecnico, nella scelta della rosa per il prossimo Tour Estivo. Ci sono dei giocatori che hanno avuto un minutaggio molto alto nelle ultime due stagioni: abbiamo tenuto conto del loro recupero e come gestire al meglio il gruppo. Questa è una opportunità importante anche per alcuni atleti per competere a questo livello, oltre che una ricompensa per l’impegno mostrato durante la stagione con le loro prestazioni.
“Lo staff nel prossimo tour avrà modo di lavorare con un gruppo formato da un mix di atleti giovani ed esperti. La prossima stagione sarà molto importante, l’ultima prima del Mondiale: puntiamo ad avere una idea di massima su chi poter coinvolgere verso la Rugby World Cup 2027 e provare a aggrandire la profondità della rosa che abbiamo a disposizione” ha dichiarato Gonzalo Quesada”
Il calendario delle partite dell’Italia nel Tour Estivo 2025:
27.06.25 Namibia v Italia – Windhoek, Hage Geingbob Stadium
05.07.25 Sudafrica v Italia – Pretoria, Loftus Versfeld
12.07.25 Sudafrica v Italia – Porth Elizabeth, Nelson Mandela Bay Stadium
Tra i 33 convocati dell'Italia compaiono 7 esordienti, eccoli