Il derby parigino al Racing 92, Clermont e Toulon non mollano

Il Racing 92 ha vinto il derby parigino allo Stade Jean Bouin e confermato la vetta nella diciottesima giornata di Top14, Clermont e Toulon non mollano l'osso vincendo con bonus nel turno casalingo. In fondo sempre più disperate Agen ed Oyonnax mentre fa specie vedere lo Stade Français terzultimo seppure a buona distanza.
Toulouse - Bordeaux 13-13
Toulouse e Bordeaux hanno dato vita a un match combattutissimo, nel primo tempo un colpo di bravura di Luke McAlister ha dato il via alla meta del vantaggio dei padroni di casa, nel secondo ha risposto Metuisela Talebula con le sue gran gambe. A nulla è valso il forcing finale di Tolosa, il pari soddisfa di più l'UBB.
Oyonnax - Montpellier 10-31
Poco da fare per il fanalino di coda Oyonnax che sul sintetico di casa incassa due mete per tempo da Montpellier troppo solido e cinico e sempre più sudafricano, sotto la guida di Jake White.
Toulon - Grenoble 38-8
Tolone ha imposto la legge del Mayol con una prestazione da incorniciare, in meta anche le star Ma'a Nonu, Duane Vermeulen e per 2 volte Drew Mitchell. Grenoble ha provato ad opporre resistenza ma è riuscita a segnare la meta della bandiera solo a partita quasi terminata.
Stade Français - Racing 92 16-34
Il Racing ha fatto suo con merito il derby parigino. Da incorniciare la meta cost to coast finalizzata da Dan Carter a metà del primo tempo nel periodo di massima pressione dello Stade. A cambiare le sorti dell'incontro il rosso al pilone Zak Taulafo al 66esimo, il Racing ne ha approfittato marcando ben 3 mete!
Clermont - Brive 25-6
Clermont ha forse segnato la meta più bella di questa stagione con il medical joker Isaia Toeava con una serie di offload e dentro e fuori tra la terza centro Peceli Yato, David Strettle e l'All Blacks Toeava. Ne sono seguite altre due, quanto è bastato per chiudere il primo tempo 25-6. Stranamente la seconda frazione non ha registrato marcature, peccato per Clermont che a Ludovic Radosavljevic sia scivolato di mano un pallone oltre i 10 metri avversari e il vuoto mentre Les Jaunards stavano imbastendo un contrattacco da 90 metri, era partito da dentro l alinea di meta!
Stade Rochelais - Section Paloise 35-16
La Rochelle ha avuto la meglio di Pau solo nel secondo tempo, il primo era terminato 6-6. Mattatore dell'incontro l'apertura Jean Pascal Barraque autore di ben 2 mete e 25 dei 35 punti totali dei suoi.
Castres - Agen 50-6
Poco da fare per Agen la cui resistenza è durata circa un tempo. A condannarla alla sconfitta uno strepitoso David Smith autore di ben 4 mete, gli avranno dato da portare a casa pallone e conetto?