x

x

La prima semifinale della Rugby World Cup 2015 sarà un match tra due formazioni che si conoscono benissimo, si temono e si rispettano a partire dai due allenatori Steve Hansen ed Heyneke Meyer che condividono un ottimo rapporto di stima ed amicizia (leggi l'articolo di Gazzetta) come testimonia l'sms di incoraggiamento inviato da Hansen al collega dopo la cocente sconfitta con il Giappone.

Analizzando la storia recente e il percorso sin qui effettuato gli All Blacks sono i favoriti d'obbligo, dopo una fase a gironi abbastanza insipida, si sono risvegliati con il capolavoro nei quarti di finale dove hanno demolito sotto il record di punti la Francia. Gli Springboks hanno iniziato malissimo ma si sono rifatti in corsa e ,sempre nei quarti di finale, hanno giocato una gran partita contro un Galles mai domo.

Il tema tattico del match sarà il duello tra le terze linee, gli Springboks potrebbero mettere come target Richie McCaw che al suo 147° cap in nero, 21° in RWC potrebbe essere l'anello debole a livello fisico degli All Blacks. Noi pensiamo che possa essere rischioso, visto il livello di attenzione e dedizione che il capitano mette in generale e ogni volta contro i sudafricani.

In molti mettono come altro target Joe Moody appena arrivato in squadra per gli infortunati Tony Woodcock e Wyatt Crockett, poi in panchina gli All Blacks avranno solo sostituti come pilone destro e questo potrebbe essere un problema. Ma il pacchetto degli avanti dei neozelandesi nel suo complesso appare più performante e completo, a parte Duane Vermeulen che al 100% potrebbe risultare superiore a Kieran Read.

Un tema tattico nei trequarti sarà sicuramente il duello all'ala dove se la vedranno faccia a faccia Nehe Milner-Skudder e Bryan Habana, il primo sino ad ora ha impressionato molto di più, potrebbe essere la partita della sua consacrazione contro il recordman assoluto di mete per la RWC. E sfida nella sfida sarà anche quella tra la coppia di centri più rodata in assoluto, Conrad Smith e Ma'a Nonu, contro i giovanissimi astri Damian de Allende e Jesse Kriel...i secondi sono forse più fisici ed esplosivi ma i più sono ancora world class, Nonu sopratutto in questa coppa del mondo ha messo in mostra una condizione e una "fame" impressionante.

Chi vince andrà a giocarsi la possibilità di agguantare la terza coppa del mondo, per noi gli All Blacks sono favoriti! All Blacks +15.

 

Il match sarà trasmesso sabato in diretta TV su Sky Sport 2 dalle 16.50

Sud Africa: 15 Willie le Roux, 14 JP Pietersen, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Bryan Habana, 10 Handre Pollard, 9 Fourie du Preez (c), 8 Duane Vermeulen, 7 Schalk Burger, 6 Francois Louw, 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bismarck du Plessis, 1 Tendai Mtawarira.

Panchina: 16 Adriaan Strauss, 17 Trevor Nyakane, 18 Jannie du Plessis, 19 Victor Matfield, 20 Willem Alberts, 21 Ruan Pienaar, 22 Pat Lambie, 23 Jan Serfontein.

All Blacks: 15 Ben Smith, 14 Nehe Milner-Skudder, 13 Conrad Smith, 12 Ma'a Nonu, 11 Julian Savea, 10 Daniel Carter, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw (c), 6 Jerome Kaino, 5 Sam Whitelock, 4 Brodie Retallick, 3 Owen Franks, 2 Dane Coles, 1 Joe Moody.

Panchina: 16 Keven Mealamu, 17 Ben Franks, 18 Charlie Faumuina, 19 Victor Vito, 20 Sam Cane, 21 Tawera Kerr-Barlow, 22 Beauden Barrett, 23 Sonny Bill Williams.

 

Arbitro: Jérôme Garcès (Francia)
Assistenti: Romain Poite (Francia), Johnny Lacey (Irlanda)
TMO: George Ayoub (Australia)

 

Le semifinali della Rugby World Cup - Clicca sul match per tabellino e statistiche

Risultati e classifica della Rugby World Cup 2015 - Clicca sul match per tabellino e statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!