RUGBY SOCIAL: Rugby ad Addis

Da un ex-rugbista in Etiopia.
Non è stato facile trovarli, si nascondevano bene, d'altronde ad Addis ci sono 7 milioni di abitanti. Poi tre settimane fa sono finalmente riuscito ad avere un indirizzo mail e di lì l'iscrizione alla mailing list. Parlo della squadra di rugby di Addis Abeba, i Nyalas, nata alcuni anni fa da un gruppo di rugbisti qui per lavoro.
E oggi (sabato 30 novembre ndr) hanno organizzato un torneo di rugby touch allo Jan Meda sport Ground, con una decina di squadre di ragazzini etiopi, perché oltre a trovarsi al sabato pomeriggio per l'allenamento, prima si allenano i ragazzi del posto. Della squadra senior fanno parte molti Etiopi, diversi Francesi, uno spagnolo e ora anche un Italiano!
Come sempre col rubgy anche oggi è stata una festa, con molto divertimento, tanta amicizia e l'immancabile birra. Dal canto mio ho rimesso gli scarpini (si fa per dire, senza tacchetti, il terreno era decisamente duro) e messa la maglia dei Nyala ho fatto la mia parte, malgrado i 2400 mt slm e l'età non più così verde.
E anche se era rugby touch, è stata partita vera!
A dimostrazione che il rugby varca i confini del mare e dei vari mondi più diversi. A dimostrazione che il rugby accomuna e avvicina persone lontane da casa e chi vive in paesi "disastrati" con uno spirito di condivisione e con una gioia incredibile. Grazie Giorgio (ndr)
Stay tuned on Rugbymeet...much more to come!!!