Rugby: Benetton e Zebre Parma iniziano il cammino in URC
Zebre in casa con Edinburgh, Benetton al test irlandese con Connacht: le formazioni e le dichiarazioni

Il Benetton Rugby e le Zebre Parma sono pronte a scendere in campo per il debutto stagionale nello United Rugby Championship 2025/2026.
La prima italiana a scendere in campo sarà la franchigia delle Zebre, alle 16:05 allo stadio Lanfranchi di Parma ospitando gli scozzesi dell’Edinburgh Rugby. La partita sarà in diretta anche su Sky Sport.
Coach Massimo Brunello e il suo staff hanno preparato con attenzione il debutto e comunicano la formazione ufficiale. I quindici in campo saranno:
Zebre Parma: Pani; Belloni, Bertaccini, Mazza, Gesi; Da Re, Fusco; Licata, Stavile, Ruggeri; Krumov, Canali; Pitinari, Di Bartolomeo, Hasa. A disposizione: Ribaldi, Buonfiglio, Neculai, Ortombina, Volpi, Locatelli, Dominguez, Farias.
Convocati come 24-25-26-27: Quattrini, Nocera, Prinsloo e Montemauri.
“Siamo carichi ed entusiasti di iniziare il campionato in casa nostra – dichiara coach Brunello – che rappresenta un n plus che spero che ci faccia bene. È sempre bello giocare le prime partite insieme ai nostri tifosi. Abbiamo di fronte una sfida importante e dobbiamo stare con i piedi piantati per terra. Di fronte abbiamo una squadra tosta, che lo scorso anno ha centrato i play-off".
Benetton affronterà gli irlandesi del Connacht Rugby sabato 27 settembre a Galway, in una sfida che segna l'inizio ufficiale del nuovo percorso dei Leoni nel campionato internazionale. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 20:45 (ora italiana), con diretta televisiva su Sky Sport Mix. La gara si giocherà al Dexcom Stadium di Galway, terreno sempre ostico per il Benetton Rugby.
Il match d'esordio non sarà dei più semplici: il Connacht Rugby, storica franchigia irlandese, rappresenta un banco di prova importante per valutare lo stato di forma dei trevigiani. I nazionali irlandesi Mack Hansen, Bundee Aki e Finlay Bealham sono i giocatori più rappresentativi della squadra condotta dall'head coach Stuart Lancaster. Gli irlandesi hanno vinto nel 2016 l'allora PRO12.
I precedenti tra Benetton e Connacht:
Non mancano i duelli tra le due rivali. Ben 26 i precedenti in passato tra la franchigia trevigiana e la formazione di Galway: 8 le vittorie per i Leoni, di cui due in Challenge Cup, 17 le sconfitte e infine un pareggio.
Peter Wilkins è il grande ex dell'incontro. Il nuovo allenatore dell'attacco dei Leoni è approdato a Connacht nel 2017, dove si è affermato come allenatore. In primis da tecnico della difesa e successivamente dell'attacco. Nel 2022 Wilkins è stato nominato head coach della franchigia di Galway e nelle ultime tre stagioni ha guidato il Connacht Rugby in prima persona, ottenendo ottimi risultati e valorizzando le abilità di tantissimi giocatori.
LA FORMAZIONE DEL BENETTON:
Lo staff tecnico dei biancoverdi ha delineato la formazione da schierare per la sfida inaugurale della stagione 2025/2026. Da estremo giostrerà Matt Gallagher. Nel triangolo allargato l'ala destra è Louis Lynagh e a sinistra si piazza Onisi Ratave. Il duo di centri è eretto da Malakai Fekitoa e Tommaso Menoncello. La mediana vede come numero 9 il neo arrivato Louis Werchon, all'esordio, e da numero 10 spazio per Jacob Umaga. Nel pack trevigiano come pilone sinistro torna Ivan Nemer, alla 50esima presenza in biancoverde, il pilone destro è Simone Ferrari e da tallonatore ci sarà Siua Maile. In seconda linea scendono in campo Niccolò Cannone ed Eli Snyman. In terza linea spazio ai veterani Sebastian Negri e il capitano Michele Lamaro. Il numero 8 a sigillare la mischia è So'otala Fa'aso'o, alla prima in maglia trevigiana.
BENETTON RUGBY:
15 Matt Gallagher (9)
14 Louis Lynagh (8)
13 Tommaso Menoncello (61)
12 Malakai Fekitoa (31)
11 Onisi Ratave (34)
10 Jacob Umaga (57)
9 Louis Werchon *
8 So'otala Fa'aso'o *
7 Michele Lamaro (82) (C)
6 Sebastian Negri (96)
5 Eli Snyman (61)
4 Niccolò Cannone (91)
3 Simone Ferrari (124)
2 Siua Maile (37)
1 Ivan Nemer (49)
A disposizione: 16 Richie Asiata *, 17 Mirco Spagnolo (34), 18 Tiziano Pasquali (141), 19 Riccardo Favretto (57), 20 Lorenzo Cannone (57), 21 Alessandro Garbisi (69), 22 Giuliano Avaca (2), 23 Paolo Odogwu (20).
()= presenze in biancoverde.
*= esordiente
Head Coach: Calum MacRae.
Indisponibili: Tomas Albornoz, Thomas Gallo, Alessandro Izekor, Ignacio Mendy, Federico Ruzza, Scott Scrafton, Giosuè Zilocchi, Manuel Zuliani.
Arbitro: Chris Allison (SARU).
Assistenti: Robbie Jenkinson (IRFU), Tomas O'Sullivan (IRFU).
TMO: Griffin Colby (SARU).