x

x

Foto Monica Dallavalle
Foto Monica Dallavalle

Il Benetton Rugby e le Zebre Parma sono pronte a scendere in campo per il debutto stagionale nello United Rugby Championship 2025/2026

La prima italiana a scendere in campo sarà la franchigia delle Zebre, alle 16:05 allo stadio Lanfranchi di Parma ospitando gli scozzesi dell’Edinburgh Rugby. La partita sarà in diretta anche su Sky Sport.

Coach Massimo Brunello e il suo staff hanno preparato con attenzione il debutto e comunicano la formazione ufficiale. I quindici in campo saranno: 

Zebre Parma: Pani; Belloni, Bertaccini, Mazza, Gesi; Da Re, Fusco; Licata, Stavile, Ruggeri; Krumov, Canali; Pitinari, Di Bartolomeo, Hasa. A disposizione: Ribaldi, Buonfiglio, Neculai, Ortombina, Volpi, Locatelli, Dominguez, Farias. 
Convocati come 24-25-26-27: Quattrini, Nocera, Prinsloo e Montemauri.

“Siamo carichi ed entusiasti di iniziare il campionato in casa nostra – dichiara coach Brunello – che rappresenta un n plus che spero che ci faccia bene. È sempre bello giocare le prime partite insieme ai nostri tifosi. Abbiamo di fronte una sfida importante e dobbiamo stare con i piedi piantati per terra. Di fronte abbiamo una squadra tosta, che lo scorso anno ha centrato i play-off".


Benetton affronterà gli irlandesi del Connacht Rugby sabato 27 settembre a Galway, in una sfida che segna l'inizio ufficiale del nuovo percorso dei Leoni nel campionato internazionale. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 20:45 (ora italiana), con diretta televisiva su Sky Sport Mix. La gara si giocherà al Dexcom Stadium di Galway, terreno sempre ostico per il Benetton Rugby.​

Il match d'esordio non sarà dei più semplici: il Connacht Rugby, storica franchigia irlandese, rappresenta un banco di prova importante per valutare lo stato di forma dei trevigiani. I nazionali irlandesi Mack Hansen, Bundee Aki e Finlay Bealham sono i giocatori più rappresentativi della squadra condotta dall'head coach Stuart Lancaster. Gli irlandesi hanno vinto nel 2016 l'allora PRO12.

I precedenti tra Benetton e Connacht:

Non mancano i duelli tra le due rivali. Ben 26 i precedenti in passato tra la franchigia trevigiana e la formazione di Galway: 8 le vittorie per i Leoni, di cui due in Challenge Cup, 17 le sconfitte e infine un pareggio.

Peter Wilkins è il grande ex dell'incontro. Il nuovo allenatore dell'attacco dei Leoni è approdato a Connacht nel 2017, dove si è affermato come allenatore. In primis da tecnico della difesa e successivamente dell'attacco. Nel 2022 Wilkins è stato nominato head coach della franchigia di Galway e nelle ultime tre stagioni ha guidato il Connacht Rugby in prima persona, ottenendo ottimi risultati e valorizzando le abilità di tantissimi giocatori.​​

LA FORMAZIONE DEL BENETTON:

Lo staff tecnico dei biancoverdi ha delineato la formazione da schierare per la sfida inaugurale della stagione 2025/2026. Da estremo giostrerà Matt Gallagher. Nel triangolo allargato l'ala destra è Louis Lynagh e a sinistra si piazza Onisi Ratave. Il duo di centri è eretto da Malakai Fekitoa e Tommaso Menoncello. La mediana vede come numero 9 il neo arrivato Louis Werchon, all'esordio, e da numero 10 spazio per Jacob Umaga. Nel pack trevigiano come pilone sinistro torna Ivan Nemer, alla 50esima presenza in biancoverde, il pilone destro è Simone Ferrari e da tallonatore ci sarà Siua Maile. In seconda linea scendono in campo Niccolò Cannone ed Eli Snyman. In terza linea spazio ai veterani Sebastian Negri e il capitano Michele Lamaro. Il numero 8 a sigillare la mischia è So'otala Fa'aso'o, alla prima in maglia trevigiana.

​BENETTON RUGBY:

15 Matt Gallagher (9)
14 Louis Lynagh (8)
13 Tommaso Menoncello (61)
12 Malakai Fekitoa (31)
11 Onisi Ratave (34)
10 Jacob Umaga (57)
9 Louis Werchon *
8 So'otala Fa'aso'o *
7 Michele Lamaro (82) (C)
6 Sebastian Negri (96)
5 Eli Snyman (61)
4 Niccolò Cannone (91)
3 Simone Ferrari (124)
2 Siua Maile (37)
1 Ivan Nemer (49)

A disposizione: 16 Richie Asiata *, 17 Mirco Spagnolo (34), 18 Tiziano Pasquali (141), 19 Riccardo Favretto (57), 20 Lorenzo Cannone (57), 21 Alessandro Garbisi (69), 22 Giuliano Avaca (2), 23 Paolo Odogwu (20).

()= presenze in biancoverde.

*= esordiente

Head Coach: Calum MacRae.​

Indisponibili: Tomas Albornoz, Thomas Gallo, Alessandro Izekor, Ignacio Mendy, Federico Ruzza, Scott Scrafton, Giosuè Zilocchi, Manuel Zuliani.

Arbitro: Chris Allison (SARU).
Assistenti: Robbie Jenkinson (IRFU), Tomas O'Sullivan (IRFU).
TMO: Griffin Colby (SARU).