x

x

Foto Northampton Sport
Foto Northampton Sport

«L’Italia del rugby ha trovato una stella». E purtroppo per questo Sei Nazioni l’ha già persa. Neanche il tempo per celebrare Edoardo Todaro con questo titolo e un bel ritratto s “Il Foglio” di oggi a firma di Marco Pastonesi e la notizia riportata sul comunicato mattutino della Fir redatto da Antonio Pellegrino rattristato tutti i tifosi italiani. 

 

Todaro si è lesionato un legamento crociato in allenamento a Verona e torna a curarsi al suo club a Northampton. Il comunicato in “medichese” non riporta come sempre previsioni sullo stop, ma quando si tratta di legamento crociato il rischio che sia molto lungo è concreto. Lasciando il raduno Todaro salterà intanto le prime partite del Sei Nazioni, dove era probabile facesse l’esordio da titolare in azzurro. Un peccato, perché tutti attendevano questa ala 19enne capace di segnare una meta in media ogni 94’ nello scorso di stagione con il Northampton (vedi articolo).


Il comunicato della Fir


«Lo staff medico della Nazionale Italiana Maschile ha condiviso il seguente bollettino medico: Nel corso del raduno a Verona, Edoardo Todaro ha riportato un infortunio al ginocchio. Gli esami strumentali effettuati hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore destro. Il giocatore farà rientro presso il proprio club di appartenenza dove proseguirà il percorso di recupero e la riabilitazione seguito dallo staff medico del Northampton in sinergia con quello della Nazionale Maschile».


L’articolo del Foglio
 

Sul Foglio il ritratto di Todaro è alternato a sue dichiarazioni che fanno capire quando ci tenesse al Sei Nazioni e al debutto da titolare. Sugli stadi che doveva calcare: 

«All’Olimpico ho visto un paio di partite sugli spalti - dichiara - A Murrayfield mi sono spinto fin negli spogliatoi...»
Sulle squadre avversarie: «La Scozia? Imprevedibile. L’Irlanda? Organizzata. La Francia? Assetata. L’Inghilterra? Abbondante. Il Galles? Coraggioso». 

Sui giocatori rivali da affrontare: «L’apertura scozzese Finn Russell, il centro irlandese Garry Ringrose, il mediano di mischia francese Antoine Dupont, l’ala inglese Tommy Freeman mio compagno nei Saints, il terza ala gallese Jac Morgan. Non sono eroi, ma esempi, campioni, fuoriclasse». Con i quali, purtroppo, Todaro dovrà rimandare il confronto.