x

x

Clermont è la “vincitrice” di questo 20esimo turno del Top14 andando a vincere al Velodrome di Marsiglia il big match con Tolone, il Racing ha vinto l’altro scontro al vertice di giornata andando ad espugnare Bordeaux. Lo Stade Français incamera la 13ma sconfitta della stagione navigando sconsolata in terzultima posizione a 6 match dalla fine anche se non dovrebbe rishiare nulla visto il distacco dalle ultime due.

 

Montpellier – Brive 19-3

L’anticipo del venerdì sera ha sorriso ai padroni di casa dell’Herault che con una con una meta per tempo hanno battuto Brive e agganciato il Racing in seconda posizione complice la sconfitta casalinga di Tolone.

Castres – Toulouse 15-9

Il derby dei Midi-Pyrénées ha sorriso a Castres grazie al piede di Benjamin Urdapilleta che all’80mo ha piazzato il drop finale negando il bonus difensivo a Tolosa. La lotta per la sesta posizione è aperta.

Stade Rochelais – Stade Français 21-18

Lo Stade senza Sergio Parisse ha continuato nel trendf negativo di quest’anno uscendo sconfitto anche dal Marcel Deflandre dove i padroni di casa hanno costruito e difeso il vantaggio decisivo dal 2’ minuto con la meta di Aguillon. Plisson ha garantito il bonus difensivo con il calcio del 21-18 a oltre 10 dalla fine ma La Rochelle ha saputo resistere all’assalto finale dei campioni di Francia.

Agen – Section Paloise 26-33

Agen e Pau hanno dato vita a un match molto combattuto avvicendandosi in vantaggio, a decidere è stato un eccellente Colin Slade autore di 28 punti personali frutto di un 7/8 al piede e delle due mete che hanno garantito l’allungo decisivo e la vittoria alla Section.

Oyonnax – Grenoble 20-27

Grenoble ha vinto il derby della Savoia con la meta allo scadere di Diaby quando era con l’uomo in più per il rosso rimediato dall’ala di Oyonnax Silvere Tian che si è macchiato di un bruttissimo episodio insultando ripetutamente l’arbitro Romain Poite quando gli ha estratto il rosso e cercando di aggredirlo all’uscita dal campo a fine match. Inqualificabile.

Bordeaux – Racing 92 20-28

Il Racing è riuscito a risollevarli nella difficile trasferta di Bordeaux grazie a un ottimo Johan Goosen che è riuscito a farsi perdonare l’opaca prestazione contro Tolone segnando 23 dei 28 punti dei suoi con anche due mete personali. Il Racing lotterà per uno dei primi due posti Bordeaux per un posto al Barrage.

Toulon – Clermont 18-19

Clermont ha fatto suo il big match contro Toulon al Velodrome di Marsiglia dopo aver rincorso per tutto l’incontro. In ritardo anche di 9 punti la rimonta decisiva è partita al 58’ con i calci di Parra, ma gli Iserois devono dire grazie a Damien Chouly che ha marcato la meta decisiva così come è stata decisiva la trasformazione del Petit General Parra.

 

 

Risultati e Classifica di Top14