x

x

Parte con un risultato a sorpresa e uno che all'ultimo minuto poteva diventarlo l'European Championship organizzato da Rugby Europe. Non possiamo più chiamarlo Sei Nazioni B, perché è stato ampliato a 8 squadre, ma la sostanza non cambia. Nelle ultime 17 edizioni l'ha vinto 15 volte la Georgia e, a meno di una clamorosa debacle, succederà anche quest'anno con la novità della Grand Final a Parigi, dove le prime dei due gironi si giocheranno il titolo e le altre le piazze dietro. Protagonisti nella prima giornata anche tre giocatori che hanno militato nel nostro campionato: gli italiani Edoardo Stella, Sebastian Rodwell e il rumeno Florin Surugiu. Equilibrio in tutte le partite, nessuno ha centrato il bonus mete.

Il Portogallo cade in Belgio

Il Portogallo rivelazione dell'ultima Coppa del mondo cade a sorpresa 10-6 a Mons in Belgio, contro una rivale con tradizione, ma non di grande livello. È un match dove i Diavoli Neri del Belgio arginano la maggiore qualità tecnica dei Lusitani con una ferrea difesa, in un match giocato in maniera chiusa. Il secondo tempo finisce 0-0. Brutto debutto per il nuovo allenatore Jose Paixao, a sostituto Patrice Lagisquet, e per Daniel Hourcade, ex tecnico dei Pumas diventato il responsabile dell'alto livello.

L'Olanda fa quasi il colpaccio

La Spagna ad Amsterdam rischia di fare la stessa fine del Portogallo. Batte l'Olanda del gallese Lyn Jones, ex ct della Russia, per 20-18, dopo aver terminato il primo tempo 20-6. Nessun punto spagnolo nella ripresa e rimonta degli olandesi infranta su un calcio di punizione sbagliato all'ultimo secondo. Arbitro donna, la scozzese Hollie Davidson.

Romania e Georgia vincono

Tutto secondo pronostico negli altri due match. La Romania batte 20-8 la Polonia, che le rende 14 posizioni di classifica nel ranking mondiale. Mediano di mischia dei rumeni l'eterno Florin Surugiu, 39 anni e 80 caps, protagonista in Italia con la maglia del Calvisano nella stagione 2015/16 in cui ha perso la finale scudetto a Rovigo.

La Georgia del nuovo ct inglese Richard Cockerill batte la Germania 29-17 fuori casa, a Dessau. Nelle file tedesche il mediano di apertura Edoardo Stella, autore di 5 punti (un calcio, una trasformazione), cresciuto nel Bassano e passato per un anno a Mogliano in Top 12. Il centro Sebastian Rodwell, padre inglese e madre tedesca, ha giocato nei Cavalieri Prato e nei Medicei Firenze.

 

Risultati e classifica e prossimo turno

I turno:

Olanda - Spagna 18-20
Belgio - Portogallo 10-6
Germania  - Georgia 17-28
Polonia - Romania 8-20

Classifica:

Girone A Georgia e Spagna 4 punti, Olanda 1, Germania 0.

Girone B Belgio e Romania 4, Portogallo 1, Polonia 0.

Prossimo turno, il 10-11 febbraio: 
Georgia-Olanda, Romania-Belgio, Portogallo-Polonia, Spagna-Germania.