x

x

Il Top14 riprende la sua corsa proponendo già stasera un match molto interessante con Grenoble che va a far visita a Bordeaux per confermare l’attuale posizione in campionato ed eventualmente continuare a lottare per un posto tra le prime sei. Tutte due le squadre schierano un XV full force e alcuni ritorni importanti, sarà curioso vedere come se la caverà Julien Caminati contro Metuisela Talebula.

L’anticipo del sabato vedrà Clermont difendere lo storico record di imbattibilità casalingo contro lo Stade Francais, le assenze degli internazionali per il 6 Nazioni sono equamente distribuite ma in ogni caso lo Stade ha il dovere di tentare di fare il colpaccio per allungare in testa alla classifica. Il pronostico è difficile ma pur sempre a favore dei padroni di casa.

Lo stesso discorso vale per la partita di Toulouse dove lo Stade ritrova Maxime Medard ma non gli altri suoi nazionali e si troverà ad affrontare Montpellier con i giocatori contati e la necessità di fare risultato per rimanere incollata alla cima della classifica…è anche vero che pure la squadra di Fabien Galthiè, a pari classifica, deve portare a casa punti. Che sia l’occasione per Rene Ranger di mostrare ulteriormente le sue incredibili qualità nella grande sfida che presumibilmente lo vedrà contrapposto ad Hosea Gear?

La trasferta di Toulon è l’ennesima partita da ultima spiaggia per il Biarritz, ma non vediamo come possano i baschi iniziare a risollevare le sorti del proprio campionato proprio dalla trasferta di Tolone, ma la squadra di Bernard Laporte deve farsi perdonare la cocente sconfitta patita all’ultimo turno in casa del Brive.

Altrettanto importante è il compito dei catalani di Perpignan che, partiti con altre aspirazioni, si trovano ora a lottare in posizioni di rincalzo e a corto di effettivi. Il Racing al contrario arriva da un’ottima vittoria nei confronti di Toulouse e vuole risalire la china verso i playoff e le posizioni da Heineken Cup. Le difficoltà maggiori per i padroni di casa arriveranno dalla mediana dove si troveranno ad inventarsi gli “accoppiamenti. Ma all’Aimee Giral non si passerà…proviamo a scommettere?

Bayonne Brive vede incrociare le armi due formazioni che non sono mai riuscite a mettere la testa in alta classifica ma che arrivano da due clamorose vittorie con Clermont e Toulon, sarà comunque difficile per il Brive passare allo Jean-Dauger anche in virtù del fatto che Rokokoko e compagni vorranno vincere con il bonus per  agguantare i rivali in classifica.

Castres campione in carica riceve Oyonnax che fuori dalle mura amiche non ha mai fatto risultato ma che è pur sempre un cliente scomodo. A voler guardare solo le statistiche non ci sarebbe storia dal momento che Les Tarnais non hanno mai perso a domicilio e gli ospiti non sono mai andati a bonus difensivo fuori casa.

 

Segui con noi il TOP14!!!

 

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!