x

x

A due turni dal termine del Top14 rimangono praticamente aperti i giochi per la seconda posizione ed evitare quindi i barrage e la sesta posizione, l'ultima che permette di accedere al Barrage per le semifinali. Clermont ha un vantaggio abbastanza rassicurante, Tolone e Montpellier si giocheranno il secondo posto nello socntro diretto del prossimo turno.

Racing 92 - Section Paloise 43-13

La resistenza di Pau è durata poco più di un tempo, poi il Racing ha scavato il gap marcando 4 mete in 17 minuti e andando a guadagnare il punto di bonus offensivo che tuttavia non sembra possa servire per agguantare la seconda piazza.

Agen - Toulon 13-52

Agen matemanticamente retrocessa in ProD2 non ha saputo opporre grossa resistenza a Toulon se non nei primi 20 minuti. Poi il gap fisico e tecnico è apparso evidente, il XV della Rade ha dilagato andando a marcare 8 mete e riagganciando così Montpellier in seconda posizione.

Castres - Stade Rochelais 67-20

In un match che non aveva più molto da dire per La Rochelle, Castres ha schiacciato sull'acceleratore sin da subito e messo al sicuro vittoria con bonus già nel primo tempo. Mattatori Kockott, Sivivatu e Urdapilleta autori di 2 mete a testa delle 10 totali.

Oyonnax - Toulouse 17-25

Il club dell'alta Savoia le ha tentate tutte per rimandare il verdetto di retrocessione ma Toulouse non ha fatto sconti andando a vincere al Charles Mathon con giusto merito.

Brive - Grenoble 45-24

Nessuno dei due team aveva più molto da chiedere a questo campionato, ne è venuto fuori un match dominato da Les Brivistes che hanno annichilito Grenoble, al 60 prima di concedere un pò di spazio all'orgoglio avversario si era già portata 6 mete a 1 e 45-10.

Montpellier - Bordeaux 19-16

Il vero match clou del turno è stato molto combattuto e incerto sino alla fine. Montpellier ha allungato sino ad inizio ripresa salvo incassare la rimnta e il sorpasso di Bordeaux con la meta del rientrante mediano di mischia Baptiste Serin e i calci di Hickey. Croce e delizia dell'Herault è stato Bismarck Du Plessis che prima ha firmato la meta del controsorpasso e poi si è preso il giallo che ha messo a rischio la vittoria nei minuti finali.

Clermont - Stade Français 36-10

Clermont ha consolidato la prima posizione demolendo la resistenza dello Stade Français. Nel primo tempo ha allungato con i claci di Parra e Spedding, nel secondo ha chiuso la pratica con tre mete che tuttavia non sono bastate per il bonus a causa della marcatura pesante di Camara. Mattatore Morgan Parra autore di una meta e un 7su7 al piede per 23 punti totali.

 

 

Risultati e Classifica di Top14