Tommaso Menoncello - foto Italrugby
Tommaso Menoncello - foto Italrugby

Due azzurri, Tommaso Menoncello ed Ange Capuozzo, in nomination come miglior giocatore e autore della meta più della terza giornata del Sei Nazioni di rugby. Un francese, il centro Jonathan Danty, squalificato cinque settimane per il cartellino rosso che ha costretto la squadra a giocare il secondo tempo in 14. È una delle eredità di Francia-Italia 13-13, primo storico pareggio azzurro in terra transalpina e prestazione di sostanza fisica, tecnica e mentale. Se verrà replicata nelle giornate finali del torneo, bissando il buon primo tempo visto anche contro l'Inghilterra, la Nazionale può giocarsela contro la Scozia, con la quale non vince dal 2015, e sperare in Galles di fare il bis dell'impresa del 2021.

Menoncello miglior giocatore

L'organizzazione del Sei Nazioni lancia le nomination di cinque atleti a giocatore di giornata, il vincitore è scelto dal pubblico attraverso il voto on line. Il trequarti Tommaso Menoncello, a Lille ha giocato ala, è nella lista insieme all'ala della Scozia Duhan Van der Merwe (autore di una tripletta contro l'Inghilterra) e agli irlandesi Bundee Aki (centro) e Jack Crowley (mediano d'apertura) vincitori sul Galles. «È stato così elettrico e pericoloso con il pallone in mano nel sorprendente pareggio contro la Francia, che è facile dimenticare come Tommaso Menoncello ha solo 21 anni - scrivono nella motivazione gli organizzatori del Sei Nazioni - Se questo giovane, di solito utilizzato centro, continuerà su questa strada, sarà una delle figure di punta del rugby italiano per i prossimi anni».

Capuozzo meta più bella

Quattro le nomination per la meta più bella. Oltre a quella ad Ange Capuozzo, per la splendida marcatura costruita dagli azzurri partendo dai propri 22 metri con un break di Menoncello  e continuando il paziente avanzamento con una decina di fasi fino a liberare il tre contro due all'ala, ci sono la seconda di Duhan Van der Merwe nella personale tripletta rifilata all'Inghilterra; la meta dell'estremo inglese Geroge Furbank in apertura del match di Edimburgo; quella dell'ala irlandese James Love in Irlanda-Galles. Anche qui a decidere la migliore saranno i tifosi.

Le cinque settimane a Danty

Danty è stato espulso a fine prime tempo per la testa data durante un placcaggio al centro azzurro Ignacio Brex. La commissione indipendente di giustizia del Sei Nazioni l'ha punito con cinque settimane di squalifica. L'ultima come sempre evitabile se parteciperà ai corsi sulla sicurezza nel gioco di Wolrld Rugby. Danty salterà La Rochelle-Stade Francais di Top 14 o Galles-Francia il 9/10 marzo; Francia-Inghilterra il 16 marzo;  gli altri due match di Top 14 Bayonne-La Rochelle e La Rochelle-Oyonnax. Potrà rientrare, se sostiene il corso, il 6 aprile in occasione di Stormers- La Rochelle di Champions Cup.

 


La Classifica del Sei Nazioni:

15 Irlanda 
9 Scozia
8 Inghilterra 
6 Francia
3 Galles 
3 Italia


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Irlanda - Galles 31-7
Scozia - Inghilterra 30-21
Francia - Italia 13-13


6 Nazioni - 4° turno: 

Sabato 9 marzo
Ore 15.15 Italia - Scozia 
Ore 17.45 Inghilterra - Irlanda 

Domenica 10 marzo
Ore 16.00 Galles - Francia 


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui