Ufficiale: Tommaso Menoncello allo Stade Toulousain
Sembra fatta, il centro del Benetton si trasferirà a fine stagione
Come anticipato da Rugbymeet ad aprile quando voci insistenti dalla Francia lo vedevano vicino prima a La Rochelle e poi al Tolosa, il centro internazionale Tommaso Menoncello è ora pronto a firmare con lo Stade Toulousain. Quella che è stata una delle vere telenovele di questo inizio di stagione trova ora conferma: dopo essere stato a lungo accostato a La Rochelle, Menoncello vestirà la maglia rossonera di Tolosa.
A confermarlo è stato anche Antonio Pavanello, neo Presidente del Benetton Treviso, dalle pagine de Il Gazzettino di Treviso:
“Dopo Albornoz, anche Tommy partirà per la Francia. Resterà però con noi fino al mese di maggio”.
Un dettaglio importante per chiarire la situazione legata alla prossima squadra di Tommaso Menoncello, che continuerà a giocare con Treviso fino al termine della stagione prima di iniziare ufficialmente la sua nuova avventura nel Top 14.
Menoncello: un rinforzo di peso per lo Stade Toulousain
L’arrivo di Tommaso Menoncello rappresenta un innesto di altissimo livello per lo Stade Toulousain, che dovrà colmare il vuoto lasciato da Pita Ahki, punto di riferimento nel ruolo di primo centro. Nonostante Ugo Mola possa già contare su giocatori di caratura internazionale come l’argentino Santiago Chocobares o il giovane talento Kalvin Gourgues, protagonista di un avvio di stagione molto convincente, il centro azzurro è destinato a diventare una pedina chiave nella linea arretrata di Tolosa dove raggiungerà il compagno in maglia azzurra Ange Capuozzo.
Tommaso Menoncello, classe 2002, è ormai considerato uno dei migliori numeri 12 al mondo nel rugby. Non a caso, è stato eletto Miglior Giocatore del Sei Nazioni 2025, consacrandosi definitivamente sulla scena internazionale.
Tommaso Menoncello uno dei migliori centri del rugby internazionale: potenza, tecnica e futuro assicurato
Con i suoi 187 centimetri di altezza per oltre 100 kg di peso, Tommaso Menoncello abbina fisicità devastante, grande qualità tecnica e una maturità tattica rara per un giocatore di appena 23 anni. Qualità che spiegano l’interesse dei top club francesi e che rendono l’operazione Menoncello-Stade Toulousain uno dei colpi più importanti del mercato europeo.
Dopo Juan Ignacio Albornoz, mediano di apertura internazionale dell'Argentina che ha già firmato con il Tolone, Menoncello sarà il secondo giocatore del Benetton Treviso a lasciare l’Italia per il Top 14. L’argentino raggiungerà a Tolone Sergio Parisse e Andrea Masi già a fine dicembre, mentre per Menoncello l’avventura francese inizierà ufficialmente al termine della stagione in corso.