x

x

Kieran Crowley e Michele Lamaro
Kieran Crowley e Michele Lamaro

L’Italia vince la prima partita del 2023, con la Romania a San Benedetto gli Azzurri segnano nove mete, chiudono lo score sul 57-7 e possono festeggiare il successo. La vittoria però ha vari aspetti da analizzare, perché la prestazione, nonostante il punteggio, non è stata del tutto convivente dal momento che la Romania è rimasta in 14 dal 9’ a causa dell’espulsione al seconda linea Adrian Moțoc per entrata irregolare in ruck su Lamaro. Lo sanno bene sia il CT Kieran Crowley che il capitano Michele Lamaro intervistati nella conferenza stampa post partita.

 

“Preferirei sempre giocare in 15 contro 15, ma queste son le regole di oggi — ha esordito Crowley —. Siamo felici di aver vinto ma dobbiamo essere onesti, non è stata una gran prova, abbiamo concesso troppi turn over, cosa che a livello internazionale non possiamo permetterci. Non è stato facile creare gioco dato che palla e campo erano veramente molto scivolosi oggi” ha puntualizzato Kieran Crowley.

 

Gli fa eco Michele Lamaro. “Abbiamo creato tante opportunità che però non siamo riusciti a concretizzare, altre volte invece è andata meglio. Dobbiamo lavorare perché con altre squadre più attrezzate non avremo così tante opportunità. Le poche che avremo dovremo riuscire a sfruttarle per vincere”.

“In alcuni momenti abbiamo perso il nostro gioco collettivo e ci siamo affidati alle individualità. Dobbiamo cercare di restare nel nostro piano di gioco come abbiamo fatto a un certo punto nel secondo tempo”.

“Felici di aver ottenuto la prima vittoria dell’anno e di aver costruito alcune mete davvero belle” conclude Lamaro.

 

Ora l’attenzione si sposta a sabato prossimo quando l’Italia affronterà il Giappone allo stadio Monigo di Treviso nell’ultimo test delle Summer Nations Series. Gli ultimi 80 minuti di partita prima della Rugby World Cup.

 

Commento e tabellino di Italia - Romania 57-7

 

> Calendario e risultati delle Summer Nations Series <


 

Questo il calendario dei Test Match dell'Italia:

29.07 Scozia v Italia, Edimburgo 25-13

05.08 Irlanda v Italia, Dublino 33-17

19.08 Italia v Romania, San Benedetto 57-7

26.08 Italia v Giappone, Treviso ore 18.30



 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:

09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13.00

20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45

29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21.00

06.10 Francia v Italia, Lione ore 21.00

 

> Il programma della Rugby World Cup 2023 <