Top14: Toulouse vince alla grande il big match, la review dell'11°

VIDEO HIGHLIGHTS A FONDO PAGINA
Non possiamo che non iniziare con il nostro Martin Castrogiovanni che ha fatto il suo esordio vittorioso con il Racing 92 vincendo al Marcel Michelin. Castro è entrato dalla panchina al 55° minuto nel match vinto per 16-20 che è valso il secondo posto in classifica "L'erba cattiva non muore mai, mi avrete ancora in campo!"
Ecco cosa ha detto Castro in un post su Instagram "Non è stata una riabilitazione facile, tante volte mi sono un po' scoraggiato però sono uno che non molla mai. Per me è sempre una sfida, ed è stato così anche questa volta.
Oggi ho provato una grande gioia quando sono entrato in campo ed è arrivata una vittoria importantissima per il Racing. L'erba cattiva non muore mai, mi avrete ancora in campo! Grazie di cuore ai dottori, alla mia famiglia e agli amici che mi sono stati davvero vicini durante gli ultimi mesi".
BENTORNATO!!!
Montpellier ha dato spettacolo all'Altrad Stadium battendo con 6 mete a 2 il fanalino di coda Agen. Il club guidato ha Jake White ha schierato in campo i fratelli du Plessis e un XV titolare infarcito di stranieri, erano solo 4 i francesi sul terreno di gioco!.
In un match tosto e tattico il primo tempo ha visto solo i punti segnati al piede da Parra e Machenaud, nel secondo il Racing del rientrante Castro ha piazzato l'uno-due vincente con 2 mete in 8 minuti prima di metà frazione. Nulla è valsa la marcatura pesante di Fritz Lee, Clermont negli ultimi 15 minuti non è riuscita rientrare!
Lo Stade Français ha perso male lo scontro salvezza ad Oyonnax. Dopo un primo tempo chiuso in pari e aver aperto il secondo con il calcio del momentaneo vantaggio di Morne Steyn i campioni di Francia non sono più risuciti a segnare ed hanno subito un parziale di 16-0, sono ora terz'ultimi a sole 4 vittorie e 7 sconfitte.
La Section Paloise sta ingranando la marcia e, con in campo il duo di All Blacks campioni del mondo Colin Slade e Conrad Smith dal primo minuto, ha vinto uno scontro importantissimo contro La Rochelle. Partita a due facce, nel primo ha allungato sul 16-0 Pau, nel secondo il tentativo di recupero degli Atlantici si è fermato sul 16-11.
Castres allo Stade Pierre Antoine ha vinto un importate match contro Brive raggiungendola a metà classifica. Les Brivistes di Gaetan Germain non sono mai riusciti a mettere in dubbio la meritata vittoria di Rory Kockott & co. che hanno condotto dall'inizio alla fine.
Tolosa ha vinto il big match della giornata agguantando il bonus offensivo con una meta tecnica a 5 minuti dal termine. Al Wallon i padroni di casa hanno messo in scena la partita perfetta contro Tolone che ha cercato di reagire solo con la meta di James O'Connor per il parziale 17-8. Erroraccio di Ma'a Nonu che sui 22 in difesa si è fatto intercettare un rischiosissimo lob pass da Gael Fickou che è andato a segnare la prima meta dei Rouge et Noir. Secondo Jean-Baptiste Elissalde, allenatore di Tolosa, questa vittoria importantissima potrà essere il punto di svolta della loro stagione...innanzitutto è valsa il primato solitario in classifica!
Bordeaux si è aggiudicata con merito la partita con Grenoble che è riuscita a riaccorciare solo a tempo praticamente scaduto senza riuscire, tuttavia ad agguantare il bonus difesa. La meta finale ha, però, privato les Girondins del bonus offensivo che li avrebbe issati al terzo posto solitario.