Rugby top 14: preview della 17° giornata

Ad ora di cena i Campioni di Francia di Castres si presentano allo Jean Bouin, tuttora inviolato, per sfidare lo Stade Francais e dare il via alla 17° giornata. Le due contendenti si giocano la seconda piazza in campionato, peseranno non poco le assenze degli internazionali francesi impegnati nel Sei Nazioni, non a caso lo Stade non farà a meno dell’icona e capitano Sergio Parisse…è un match da 50 a 50 di probabilità.
Il Racing affronta il Toulouse in casa e vorrà sfruttare la chance per risalire la china ai danni del club più vincente in Europa che, però, quest’anno non ha ancora vinto fuori casa in Top14. Questo match è un po’ il pomo della discordia dal momento che Tolosa lo affronterà senza parecchi titolari fra infortunati eccellenti e convocati per la Francia tanto da far scatenare le polemiche di Guy Noves, del presidente del club Bouscatel e far dichiarare sconsolato a Jean Baptiste Elissalde che l’affronteranno con chi rimarrà.
Partita da ultima spiaggia per Biarritz contro Oyonnax e di certo non l’affronta nel migliore dei modi dopo la bagarre generale accaduta in allenamento tra Harinordoquy, Barcella e Lakafia con quest’ultimo che si è fratturato una mano (starà fuori dalle 4 alle 6 settimane) e le polemiche tra Yachvili e l’allenatore degli avanti Laurent Rodriguez. Insomma il modo peggiore per approcciare la sfida salvezza contro Oyonnax e cercare la vittoria con bonus che darebbe al club un po’ di respiro.
Anche Bayonne deve assolutamente vincere contro Clermont per allontanarsi dal fondo della classifica ma l’impresa è sicuramente ostica contro la capolista, chances in più arrivano dal giocare in casa ma i baschi dovranno fare assolutamente bene. Clermont schiererà nuovamente Elvis Vermeulen a cinque mesi dall’infortunio. Il nostro favore va agli ospiti mentre i padroni di casa potrebbero prendersi il bonus difensivo.
Grenoble “ammazzagrandi” in casa riceve Perpignan di Delpoux alla ricerca di punti “tranquillità”, i padroni di casa sono in un momento di forma strepitoso ma non vogliono ancora pensare ad un’eventuale qualificazione all’Heineken Cup. Il campionato è ancora lungo e va giocato partita per partita recitano le parole del terza linea Jonathan Best. Se dovessero vincere i catalani sarebbe un gran bel colpo, ma l’impresa richiederebbe una gran partita…in bocca al lupo.
Chiudono il calendario di giornata Montpellier Bordeaux con l’Herault avvantaggiato dal giocare tra le mura amiche contro i girondini che fuori casa non rendono al meglio e Brive Toulon con gli uomini di Laporte che devono rifarsi dalla cocente sconfitta dell’ultimo turno patita in casa contro Grenoble.
Stay tuned on Rugbymeet…much more to come!!!