x

x

Foto Martina Sofo
Foto Martina Sofo

Dopo le gare d'andata delle semifinali di Serie A Elite Maschile andranno in scena questo weekend le due semifinali di ritorno. Ad aprire le danze, sabato alle 16:00 allo Stadio Zaffanella, saranno Viadana e Valorugby, reggiani chiamati a un'impresa dopo essere stati dominati nella gara di andata, finita 13-29 per Viadana, in tutti gli aspetti del gioco tranne che in mischia ordinata. Forse sarà proprio dal pacchetto di mischia che ripartirà Valorugby anche se i 16 punti d scarto ma sopratutto il 5-0 nel punteggio (quattro mete di Viadana) lasciano poche speranze a una eventuale qualificazione alal finale scudetto del 31 maggio a Parma. 

Derby al Battaglini

Derby d'Italia al Battaglini l'altra semifinale in programma domenica alle ore 16.00, dopo la vittoria del Petrarca al Plebiscito ora i Bersaglieri di Rovigo dovranno ribaltare il risultato partendo dal 13-8 di settimana scorsa. Partita da non perdere assolutamente. 

Entrambe le semifinali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport, Viadana - Valorugby sarà arbitrata dal livornese Riccardo Angelucci, Rovigo - Petrarca da Manuel Bottino di Roma. 

Di seguito le dichiarazioni e le formazioni annunciate

RUGBY VIADANA 1970
Le parole di Coach Gilberto Pavan alla vigilia del match: “Arriviamo a giocarci la semifinale di ritorno allo Zaffanella dopo una prestazione importante al Mirabello. In settimana abbiamo lavorato con grande attenzione, sapendo che dovremo giocare come se si fosse sulle 0 a 0. Ci siamo detti di cogliere questa opportunità: giocare l’ultima partita della stagione in casa è un motivo d’orgoglio, un’occasione per esaltare il gruppo e condividere energia positiva con tutto il club. Vogliamo entrare in campo con meno pressione ma con la giusta tensione, per offrire una prestazione all’altezza del nostro cammino.”

La probabile formazione del Viadana: Brisighella, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli, Marchiori, Boschetti, Mignucci, Quattrini, Oubiña A. A disposizione: Dorronsoro, Fiorentini, Oubiña R., Lavorenti, Casasola, Di Chio, Madero, Sauze.

VALORUGBY EMILIA 
"Sicuramente abbiamo tanta voglia di riscatto – commenta l’allenatore granata Marcello Violi – In settimana abbiamo rivisto la partita e sappiamo che abbiamo commesso più di un errore agevolando almeno un paio di mete agli avversari. Per il ritorno l’obiettivo è vincere. Poi, durante la partita, capiremo se ci sono i margini per farlo ribaltando pronostico e punteggio. Ma vogliamo vincere, lo dobbiamo a noi stessi, alla società e ai tifosi. Gli avanti faranno la differenza, sappiamo che con mischia chiusa e drive possiamo far male anche ad una squadra forte come il Viadana".

La probabile formazione del Valorugby: Farolini; Bruno, Leituala, Bertaccini (cap), Mastandrea; Renton, Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz. A disp.Cruz, Garziera, Rossi, Tavuyara, Schinchirimini, Pisicchio, Cenedese, Bozzoni.