x

x

Si è appena conclusa la 6° giornata di Top14, o almeno le prime quattro partite, in attesa dei due posticipi domenicali.

Successo delle Fiamme su Rovigo che, di contro, incassa la seconda sconfitta consecutiva. Netto successo di Calvisano sul campo del Valsugana Padova. Ottima prova da parte del Valorugby che vince in casa contro il Verona Rugby. Il Viadana supera I Medicei dopo una partita particolarmente combattuta, il cui risultato è stato sbloccato soltanto al 30'.

 

Fiamme Oro-Rugby Rovigo  22-17

Nei primi dieci minuti di gioco marcature per Rovigo, che passa in vantaggio con Canali, e Fiamme Oro, che pareggia con Andrea Bacchetti. Al 30' touche di Rovigo ai cinque metri, serie di pick and go fino alla meta di Cicchinelli. Al 32' La reazione delle Fiamme con un'ottima giocata di Quartaroli che naviga per le vie centrali ma l'azione non va a buon fine. Nella ripresa le Fiamme hanno un'altra opportunità ghiotta con Buscema, ma il passaggio finale finisce in touche. Le Fiamme si riportano in vantaggio al 56' grazie ad un piazzato di Ambrosini. All'80° Buscema infila i pali con un gran drop. Ma che finale di gara! Rovigo arriva ad un passo dalla meta, Lubian non riesce a schiacciare, ma c'è punizione per i Bersaglieri, Chillon va per i pali e non sbaglia. Serve a poco, le Fiamme vincono 22-17; seconda sconfitta consecutiva per Rovigo.

 

I Medicei-Rugby Viadana  10-22

Al 2' Viadana in 14 per un giallo a Bronzini, i gialloneri attaccano comunque, senza trovare buchi. Medicei al contrattacco dal 12', ma la difesa ospite tiene alti due palloni in area di meta. Al 30' va a segno Viadana con Spinelli alla bandierina: Ormson trasforma. Poco dopo Viadana raddoppia: buco di Apperley, Ferrarini schiaccia, Ormson non trasforma (0-12). Maul avanzante al 52' che porta Viadana alla terza meta con Moreschi. Accorciano in maul i Medicei prima con Zileri e poi con Broglia (10-19) ma Basson non trasforma. Allunga di nuovo Viadana con Ormson (10-22). Medicei a caccia del bonus difensivo nei minuti finali, ma i lombardi non smettono di difendere con intensità fino all'ultimo.

 

Valsugana Padova-Rugby Calvisano  0-45

Dopo appena tre minuti di gioco Calvisano passa in vantaggio con la meta di Paolo Pescetto. Valsugana prova a reagire ma all'8° c'è una gran corsa di Simone Balocchi che percorre la metà campo padovana e va a marcare la meta del raddoppio. La superiorità di Calvisano inizia a farsi sentire e al 21' arriva la terza meta degli ospiti, ancora una volta di Balocchi. Al 28' c'è la meta del bonus di Dal Zilio: touche per gli ospiti, palla che arriva velocemente sulla fascia con l'ex azzurro under 20 che va a segno. Al 70' arriva la terza marcatura di Balocchi. Sesta meta per Calvisano. Nel finale arriva la settima meta con Gabriele Venditti.

 

Valorugby Emilia-Verona Rugby  31-19

Valorugby che passa in vantaggio al 4' minuto di gioco con la meta di Dell'Acqua. Raddoppio con Richard Paletta che arriva al 12' minuto. Al 35' il Verona riesce a riaprire l'incontro con la meta di Delfino. Gran prova del Verona che al 37' pareggia i conti con la segnatura di Gaston Conor. Allo scadere del primo tempo serie di pick and go ad un passo dalla linea di meta per Valorugby, e alla fine c'è la seconda meta di Dell'Acqua. Inizio ripresa perfetto per Valorugby che mette a segno una meta tecnica e incassa il bonus offensivo. Allungo di Valorugby con un piazzato di Marco Antonio Gennari. Nei minuti di recupero arriva la meta i Montauriol per il Verona. Finisce 31-19 per il Rugby Emilia.

 

Risultati e classifica della 6° giornata di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Foto Alfio Guarise

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte