Lunedì sono iniziati ufficialmente gli allenamenti pre stagione del Benetton Rugby in preparazione del campionato di United Rugby Championship 2022/23. Al centro sportivo “Ghirada” di Treviso sotto la guida tecnica di Marco Bortolami ma soprattutto in questo specifico periodo dei preparatori atletici Jim Molony, Giorgio Da Lozzo, Giacomo Vigna e Alessandro Zanni, sono partite le sessioni di allenamento a ranghi ridotti, questo perché molti giocatori sono impegnati con le varie nazionali. Per lavorare con numeri adatti sono stati integrati alla rosa diversi giocatori dell’under 19.

Il capo allenatore Marco Bortolami illustra il lavoro delle prime settimane e parla dei volti nuovi 2022/23.

 

“Inizia una nuova stagione, carichi di grandi aspettative e grande fiducia nel percorso che stiamo facendo. Abbiamo finito bene l’ultima annata e credo che questo sia stato importante per avere un inizio altrettanto positivo. Il primo giorno è andato molto bene, abbiamo fatto dei test di carattere fisico ai nostri giocatori e sono andati in maniera positiva” esordisce dal comunicato del club Marco Bortolami.

 

 

Un prestazione che com spesso accade sarà impostato a ranghi ridotti a causa dei molti giocatori convocati con le nazionali A, Under 20 e Maggiore.

“Progressivamente andremo al completo per quanto riguarda il numero di giocatori a disposizione e che rientreranno. Le prime tre settimane avremo un numero limitato di giocatori e avremo dei ragazzi giovani che ci daranno una mano per avere i numeri adatti durante le sedute; lavoreremo molto dal punto di vista fisico e tecnico di carattere generale. Dal 25 luglio rientreranno i giocatori della Nazionale A e andremo ad affrontare le nostre strutture di gioco in maniera più precisa, poi dall’1 di agosto saremo a ranghi completi. Con diversi target fisici, faremo un lavoro molto specifico che riguardano le partite e che ci servirà per l’inizio del campionato”.

 

 

Come ammesso dallo stesso Bortolami il Benetton ha avuto un netto calo di rendimento in URC durante il periodo del Sei Nazioni quando buona parte della rosa era impegnata con le Nazionale.

“L’obiettivo è quello di iniziare la stagione in uno stato di forma ottimale. Perché credo che iniziare forte ci consentirà di avere buone chances per accumulare punti nella prima parte di stagione e sarà fondamentale. Proprio perché, sulla scorta dell’esperienza del Sei Nazioni dell’ultimo anno, abbiamo capito che dovremo centellinare molto bene le energie. Per cui da questo punto di vista lavoreremo molto fisicamente, ma sarà una preparazione più incentrata sulla potenza e sulla velocità, poi ovviamente la parte di resistenza sarà quella più semplice e che ci porteremo dietro dalla scorsa stagione. Per quanto riguarda il rugby, dovremo adattare il nostro sistema di difesa, che dovrà fare dei miglioramenti con il lavoro del nuovo allenatore Callum MacRae. Poi gestiremo il percorso di crescita del nostro attacco, aggiustando quello che c’è da aggiustare e tenendo quello che di buono abbiamo fatto la scorsa annata. Lavoreremo poi molto sul gioco al piede, perché la gestione di gioco al piede in mezzo al campo è fondamentale per mettersi nella condizione di fare male all’avversario e non subire la loro pressione”.

 

Un Benetton con nuovi volti nello staff tecnico e nella rosai giocatori.

“Mi aspetto tanto entusiasmo. Giocatori e allenatori che arriveranno sono di grande qualità e esperienza, uniti ad un nutrito gruppo di giovani che porteranno tanto entusiasmo. In più devo dire che i giovani dello scorso anno hanno fatto il percorso di apprendistato necessario e quest’anno saranno ancora più pronti. Credo che ci siano tanti aspetti positivi e di fiducia, abbiamo le condizioni per iniziare e fare bene durante la stagione” conclude l’head coach Biancoverde Marco Bortolami.

 

 

Foto Alfio Guarise