La proposta innovativa di World Rugby, che prevedeva la nascita di questa nuova variante di rugby a 12 giocatori, sembra essere entrata in fase di stallo. Probabilmente il rugby non vedrà nascere la sua variante "twelves", dopo il diniego di Premiership e Top14.

La notizie è giunta alcuni giorni fa, dopo un incontro di World Rugby con i principali rappresentanti delle union internazionali:

"I principali rappresentanti internazionali chiamati in causa hanno espresso la loro apertura a qualsiasi innovazione possa portare ad un miglioramento del gioco del rugby. World Rugby ha preso atto delle decisioni prese dalle union nazionali in merito al World 12s di non esplorare ulteriormente l'idea."

Nonostante le parole del board, gli organizzatori del World 12s rimangono fiduciosi che la competizione, che si giocherà in tre fine settimana e sarà supportata dagli allenatori vincitori della Coppa del Mondo Steve Hansen e Jake White, verrà comunque lanciata come previsto il prossimo anno. Tuttavia è emersa la difficoltà di poter radunare 192 tra i migliori giocatori al mondo (quasi tutti attivi in Francia e Inghilterra), per dare il via all'evento.

Insomma, chi vinerà questo braccio di ferro? World Rugby o Francia/Inghilterra. Il board ha i suoi motivi per puntare sul "rugby twelves": in base ad alcune stime, un campionato del genere potrebbe generare introiti pari a 250 milioni di sterline in cinque anni.

 

 

 

Foto Rugby World

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet